COMUNICATO STAMPA: LAVORI

Al momento stai visualizzando COMUNICATO STAMPA: LAVORI


Sono in avvio i lavori di restauro della chiesa San Filippo Neri, un intervento individuato direttamente dal Ministero dell’Interno finanziato con fondi PNRR FEC (Fondo Edifici di Culto). Tali lavori permetteranno di restituire la chiesa di San Filippo alla città adeguando la struttura con un intervento di miglioramento sismico.
L’ordinanza n. 117/2025 regolamenta la circolazione e la sosta in via San Filippo per l’allestimento del cantiere edile, dal giorno 14/07/2025 al giorno 15/11/2025 e comunque fino al termine dei lavori. In particolare:

  • Per l’allestimento del ponteggio, il transito sarà vietato in via San Filippo dal 14/07/2025 al 16/07/2025 e comunque fino al termine dei lavori necessari per l’allestimento in questione; durante tale periodo il transito in via Saffi e nel tratto finale di via San Filippo sarà in doppio senso di circolazione e riservato a residenti e frontisti;
  • Terminato l’allestimento del ponteggio, il transito in via San Filippo sarà garantito e riservato ai residenti e frontisti fino al 15/11/2025 e comunque fino al termine dei lavori;
  • L’accesso pedonale da piazza San Filippo ai giardini pubblici sarà interdetto durante i lavori tra le ore 08:00 e le 18:00 (rimangono invariati gli altri accessi);
  • Nella piazzetta di San Filippo (fronte ingresso chiesa San Filippo) è istituito il divieto di sosta in 5 stalli di sosta a pagamento per permettere lo svolgimento dei lavori dal 14/07/2025 al 15/11/2025 e comunque fino al termine dei lavori.
    Al fine di compensare gli stalli occupati dai lavori e per alleviare il disagio per i residenti, la Giunta ha voluto riservare 5 stalli di sosta ai residenti in una zona vicina, individuata nel tratto finale di via Cialdini.
    Pertanto è stata emanata l’ordinanza n. 118/2025 che consente ai titolari di permessi di sosta “zona centro” di poter usufruire in via esclusiva dei 5 parcheggi presenti in via Cialdini, tratto finale a monte.

In allegato le due ordinanze.

ALLEGATI