TESSERA ELETTORALE : INFORMAZIONI E MODALITA’ DI CONSEGNA

• Categoria dell'articolo:Elettorale

La tessera elettorale è il documento a carattere personale e permanente che consente l’esercizio del diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.

o   viene rilasciata dal Comune di residenza

o   è valida per 18 votazioni

o   deve essere esibita al seggio elettorale ad ogni consultazione insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità;

o   deve essere conservata scrupolosamente dall’elettore.

Il rilascio della tessera elettorale avviene:

·      PRIMO RILASCIO

Nei casi di neomaggiorenni, di neocittadini italiani, di elettori trasferiti da altri Comuni, l’elettore riceve una lettera con la quale viene invitato a recarsi presso l’Ufficio Messi Comunali per il ritiro della tessera elettorale .

·      TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE

Per variazioni di indirizzo che comportino il cambio della sezione elettorale, verrà inviato a mezzo posta ordinaria un tagliando di aggiornamento da apporre sulla Tessera elettorale già in possesso.

·      DUPLICATO e RINNOVO

E’ possibile richiedere un duplicato della Tessera Elettorale nei casi di deterioramento o smarrimento, o richiedere il rinnovo nel caso di esaurimento spazi

Ø  in tali casi occorre recarsi presso l’Ufficio Elettorale con documento d’identità in corso di validità o con delega sottoscritta dall’interessato, fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato, e vecchia tessera da sostituire.

RITIRO TESSERA ELETTORALE:

1.     per trasferimento dell’elettore da un Comune all’altro (il Comune di nuova iscrizione provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova)

2.     per perdita del diritto di voto (il Comune di iscrizione nelle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera, previa notifica all’interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell’elettorato attivo)

3.     per deterioramento del documento (il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia un duplicato della tessera elettorale, previa consegna dell’originale deteriorato)

Ufficio Elettorale

Sede: Piazza del Comune n. 1 – Osimo

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

dott.ssa Emanuela Andreola

dott. Paolo De Bonis

Orario di apertura al pubblico:

• Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30