RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE

  • Categoria dell'articolo:Stato Civile

Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, o in uno dei due Comuni in caso di residenze diverse dei futuri coniugi. 

Ø  La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia, che ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate: in questa maniera chi eventualmente ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti previsti dal Codice Civile che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.

N.B. Se gli sposi non conoscono la lingua italiana devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio

Come si fa?

1.     I nubendi, con congruo anticipo rispetto alla data in cui intendono sposarsi, devono recarsi in Comune, presso l’Ufficio di Stato Civile.

L’Ufficiale di Stato Civile valuterà caso per caso la situazione dei richiedenti. 

I futuri sposi faranno la richiesta di pubblicazione, compilando apposito modulo (per matrimonio civile) o consegneranno la richiesta di pubblicazione del parroco (per matrimonio religioso). 

2.     L’Ufficiale di Stato Civile provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio, detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana.

 Se trattasi di cittadini stranieri, i nubendi dovranno produrre i documenti necessari a comprovare l’inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile (nulla osta al matrimonio);

3.     Una volta raccolta la documentazione, verrà fissato un appuntamento per procedere alla pubblicazione e in tale sede verrà concordata la data del matrimonio civile.

4.     L’atto di pubblicazione resterà affisso all’Albo Pretorio online del Comune per un periodo di otto giorni consecutivi.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall’avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Costi

·       Per l’atto di pubblicazione è necessaria n.1 marca da bollo da € 16,00 (n. 2 marche da bollo se i futuri sposi hanno residenze in due Comuni diversi)

Informazioni e contatti 

Ufficio di STATO CIVILE

Sede: Piazza del Comune n. 1

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

Meri Ambrosoni

Laura Giacomelli

Orietta Giuggioloni

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Contatti:

TEL. 071 7249202-312-319

Pec:     comune.osimo@emarche.it

Email: statocivile@comune.osimo.an.it;

statocivile1@comune.osimo.an.it;

statocivile2@comune.osimo.an.it