DENUNCIA DI MORTE

  • Categoria dell'articolo:Stato Civile

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare.

È una dichiarazione che deve essere resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte, inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.

La denuncia di morte non prevede spese, eccetto n. 2 marche da bollo da Euro 16,00, 

una per la  domanda di autorizzazione al trasporto  e un’altra per l’ autorizzazione al trasporto.

Chi deve fare la denuncia:

–       Se il decesso è avvenuto in casa: i familiari o l’impresa di onoranze funebri delegata dalla famiglia;

–        Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di riposo: il direttore o un suo delegato;

Documentazione da presentare:

–       Delega all’impresa di onoranze funebri;

–       Se il decesso è avvenuto in casa: Certificato necroscopico e scheda ISTAT;

–       Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di riposo: Avviso di morte e scheda ISTAT.

Tempi di attesa

–       Rilascio immediato

Nei giorni del sabato e festivi e solo per denunce di morte, l’ufficio di Stato Civile sarà contattabile al seguente n. 3292605283 dalle ore 8:30 alle ore 11:30 

Informazioni e contatti 

Ufficio di STATO CIVILE

Sede: Piazza del Comune n. 1

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

Meri Ambrosoni

Paolo De Bonis

Laura Giacomelli

Orietta Giuggioloni

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Informazioni e contatti:

TEL. 071 7249202-312-319-317

Pec:     comune.osimo@emarche.it

Email: statocivile@comune.osimo.an.it;

statocivile1@comune.osimo.an.it;

statocivile2@comune.osimo.an.it