AUTENTICHE DI FIRMA E DI COPIA

  • Categoria dell'articolo:Anagrafe

Autenticazione di firma

L’autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione mediante idoneo documento di riconoscimento.

       I.         è richiesta solo per istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà 

–  da presentare a soggetti diversi dalle Pubbliche Amministrazioni o gestori o esercenti di pubblici servizi 

–   o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.                          

– Il D.P.R. 445/2000 ha stabilito che nei casi di istanze e dichiarazioni sostitutive rivolte alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori o esercenti di pubblici servizi è sufficiente sottoscrivere e allegare la fotocopia di un documento d’identità valido. 

     II.         Possono essere autenticate unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. 

Da ciò ne deriva che il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura

   III.         Gli atti o documenti sui quali si chiede l’autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana. 

Nota bene: gli stampati su cui si richiede l’autenticazione di firma possono essere compilati prima di accedere allo sportello ma devono essere sottoscritti e datati esclusivamente in presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe

Accedere al servizio:

il cittadino deve presentarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico. 

Il rilascio è immediato

Costi:

n. 1 marca da bollo da € 16,00 (salvo specifici casi di esenzione) + € 0,52 per diritti di segreteria 

Autenticazione di copia

L’autenticazione di copia è l’attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito

Per effettuare l’autenticazione di copia l’interessato deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l’originale senza omissioni, oltre a copia di un idoneo documento di riconoscimento.

Accedere al servizio:

il cittadino deve presentarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico. 

Il rilascio è immediato

Costi:

n. 1 marca da bollo da € 16,00 (salvo specifici casi di esenzione) + € 0,52 per diritti di segreteria.

In caso di atto composto da più facciate, si deve applicare una marca da bollo ogni 4 facciate scritte

Ufficio di ANAGRAFE

Sede: Piazza del Comune n. 1 Osimo

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Telefono: 071 7249230-270

Pec: comune.osimo@emarche.it

E-mail: servizidemografici@comune.osimo.an.it; anagrafe2@comune.osimo.an.it