C.I.E. – CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

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CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.)

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il documento di identificazione che sostituisce la carta d’identità cartacea e può essere richiesta da tutti i cittadini italiani e stranieri, minorenni e maggiorenni, purché iscritti all’A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

La carta di identità cartacea può essere rilasciata: 

  • nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute e/o viaggio,
  • ai cittadini iscritti all’AIRE” (Circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno)
  • ai richiedenti protezione internazionale iscritti in anagrafe (limitata al territorio nazionale con validità di 3 anni).
  • per i cittadini stranieri, comunitari e extracomunitari, è sempre rilasciata la carta di identità non valida per l’espatrio.

VALIDÀ

  • 3 anni per i cittadini di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i cittadini di età compresa tra i 3 e i 18 anni non compiuti;
  • 10 anni per i cittadini dai 18 anni compiuti.
  • la scadenza corrisponde alla data del compleanno antecedente il termine  di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
  • Il rilascio di una nuova C.I.E. può essere richiesto a partire dai sei mesi antecedenti la scadenza della carta.
  • la variazione dell’indirizzo di residenza non costituisce obbligo alla sostituzione della carta d’identità. La carta di identità serve ad identificare il soggetto attraverso i dati di anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento che resta comunque valido fino alla scadenza prevista.

MODALITÀ E TEMPI DI RILASCIO

Per richiedere la carta di identità occorre PRENDERE APPUNTAMENTO:

Ø  amministratori di sostegno, tutori e persone impossibilitate a presentarsi in ufficio sono pregati di prendere contatto con l’Ufficio C.I.Eprimadi prenotare l’appuntamento.

Alla data e orario prenotato, è necessario presentarsi personalmente, anche il minore di età, all’Ufficio Anagrafe sito al piano terra della sede municipale.

La carta di identità non viene emessa il giorno della richiesta bensì verrà consegnata dalle Poste all’indirizzo di residenza o ritirata in Comune, decorsi sei giorni lavorativi. Al termine dell’acquisizione dei dati, verrà rilasciato al cittadino un modulo di riepilogo che egli dovrà firmare, previa verifica dei dati riportati. Tale modulo vale come sostitutivo del documento fino alla consegna della C.I.E. (Circolare del Ministero dell’Interno n. 9/2019).

DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO

  • la carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata;

Ø  per cittadino comunitario: carta d’identità  o il passaporto in corso di validità.

Ø  per cittadino extracomunitario: passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta di richiesta di rinnovo 

  • in caso di furto/smarrimento: la relativa denuncia in originale rilasciata dalla competente Autorità;
  • una fototessera recente (massimo sei mesi); 
  • la tessera sanitaria o codice fiscale;
  • € 22,21 euro da versare allo sportello comunale in contanti o tramite bancomat;
  • per cittadini italiani minori di 18 accompagnati da un solo genitore: il modulo di assenso.

C.I.E. PER MINORI DI 18 ANNI

Per poter rilasciare ai minori di anni 18 la C.I.E. valida per l’espatrio, entrambi i genitori devono presentarsi allo sportello. Nel caso ciò non sia possibile, il genitore che accompagna il minore dovrà esibire il modulo di assenso compilato e firmato dal genitore non presente, con allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

  • In caso di rifiuto all’assenso o irreperibilità di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare. In mancanza dell’assenso di uno dei genitori, la C.I.E. verrà rilasciata non valida per l’espatrio.

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Quando si richiede la C.I.E., il cittadino maggiorenne, italiano e straniero, può esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti attraverso una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.). La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione costituisce una facoltà e non un obbligo. Il cittadino può modificare in qualsiasi momento la propria volontà tramite le Ast, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o presso il Comune.

CONTATTI

Ufficio di ANAGRAFE

Sede: Piazza del Comune n. 1 Osimo

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabili del procedimento:

–       Sandro Salciccia 

–       Mirella Cedraro

Orario di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30

Telefono:        071 7249230-270

Pec:                 comune.osimo@emarche.it

E-mail:            servizidemografici@comune.osimo.an.it; anagrafe2@comune.osimo.an.it