Comunicato sull’incontro del 06/09/24 per le CER
L’Amministrazione Osimana avvia le attività propedeutiche alla Realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il sindaco e la giunta comunale, hanno effettuato ieri, il primo di una serie di incontri previsti, per valutare la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel comune di Osimo. Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo che mira a promuovere la sostenibilità ambientale e l’autosufficienza energetica del territorio.
Insieme ai tecnici di una società specializzata, la prima ma non unica ad essere interpellata, si è cominciato a ragionare su come potrà essere costituita una Comunità Energetica Rinnovabile, coinvolgendo cittadini, imprese locali e enti pubblici che potranno collaborare per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile, riducendo così le emissioni di CO2 e i costi energetici per tutti i partecipanti. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per la nostra comunità.
Gli obiettivi principali del Progetto sono:
1) la produzione di energia rinnovabile, mediante l’installazione di impianti fotovoltaici e altre tecnologie rinnovabili per la produzione di energia pulita;
2) la condivisione dell’energia, utilizzando la rete locale per la distribuzione e il consumo dell’energia prodotta tra i membri della comunità;
3) la riduzione dell’inquinamento, mediante un abbattimento significativo delle emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi climatici nazionali ed europei;
4) benefici Economici con riduzione dei costi energetici per i partecipanti grazie all’autoconsumo e agli incentivi statali.
Il Sindaco di Osimo e l’Assessore con delega alle CER, pur consapevoli della difficoltà e dell’impegno necessari, hanno espresso soddisfazione per l’avvio di questo progetto che non solo porterà benefici ambientali ed economici, ma rafforzerà anche il senso di comunità e la collaborazione tra i cittadini. La Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta infatti, un esempio concreto di come è possibile lavorare insieme per un futuro più sostenibile e autosufficiente.
Nei prossimi mesi, l’Amministrazione Comunale organizzerà incontri informativi per coinvolgere la cittadinanza e le imprese locali, fornendo tutte le informazioni necessarie per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile. Saranno inoltre avviate tutte le procedure preliminari necessarie per un’adeguata pianificazione e programmazione della CER.