A cura Frida Paolella Consigliera delegata
link alla galleria fotografica “l’Europa si tinge di blu” creata da UNRIC nella sua pagina Flickr che include edifici e monumenti nelle citta’ europee che hanno aderito.  

75esima Giornata Mondiale delle Nazioni Unite 24 ottobre 2020

Video del Segretario Generale delle Nazioni Unite

Scarica qui il pdf del discorso in italiano

UNRIC Italia
UNRIC Italia 5 h · Grazie a tutte le città e i comuni italiani che hanno partecipato a #EuropeTurnsUNBlue per i 75 anni delle Nazioni Unite, mostrando la vicinanza dell'Italia agli ideali di pace e prosperità dell'ONU🇺🇳Roma Capitale Città di Torino - UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute United Nations System Staff College - UNSSC Campana dei Caduti e Comune di Rovereto, Città della Pace Comune di Brindisi - UNGSC Città di Mercato San Severino Comune di Mussolente Comune di Rossano Veneto Comune di Ortona Comune di Osimo

Anche Osimo, con il suo acquedotto in piazza Duomo, assieme ad altri monumenti in Europa, si unisce alle celebrazioni del 75° anniversario della Carta delle Nazioni Unite!

#EuropeTurnsUNBlue
#UN75

https://unric.org/it/leuropa-si-tinge-di-blu-il-24-ottobre-per-la-giornata-mondiale-delle-nazioni-unite/ 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La torre dell'acquedotto di Osimo colorata di blu

Rassegna stampa - Settimana dello Spazio 2020

REGISTRAZIONI VIDEO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 7 ottobre 2020 – PIERO ANGELA in Live streaming

Mercoledì 7 ottobre – IL CAMBIAMENTO NECESSARIO

Martedì 6 ottobre 2020 – Live streaming Video Conferenza 

Lunedì 5 ottobre 2020 – Live streaming Video Conferenza 

Domenica 4 ottobre2020 – Live streaming dal Teatro La Nuova Fenice di Osimo

programma

La Settimana dello Spazio 2020 è promossa dal Comune di Osimo, in collaborazione con la Regione Marche, nell’ambito del progetto multidisciplinare OsimoLAB e si svolge dal 4 al 7 ottobre, in adesione alla World Space Week indetta dall’ONU, che ogni anno, dal 4 al 10 ottobre, celebra a livello internazionale la scienza e la tecnologia e il contributo delle stesse al miglioramento della condizione umana.
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa è stata ideata a livello comunale per riflettere sulla scienza come traino trasversale allo sviluppo del territorio, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare in una regione manifatturiera e della micro impresa come le Marche – storicamente culla dell’umanesimo matematico – per la quale la scienza ed il settore spaziale in particolare, possono rappresentare un’occasione di riconversione del sistema produttivo ed il binomio donne-STEM un riferimento necessario.
L’edizione 2019, con ospite d’onore l’astronauta Umberto Guidoni, è stata l’unica, tra quelle aderenti alla WSW a livello nazionale, ad essere patrocinata da ASI, ESA, INAF e GSSI e alla stessa sono seguiti laboratori didattici nelle scuole sul contributo della scienza nel raggiungimento dei 17 Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile – utilizzando un kit di cubi donati ai locali istituti scolastici in occasione della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo (10 novembre 2019).
Tale attività ha portato l’esperienza di Osimo ad essere menzionata sul sito della stessa ONUnonché consentito all’istituto tecnico Laeng-Meucci di realizzare, grazie all’astrofisica Francesca Faedi, una video intervista al Premio Nobel alla Fisica 2019 Prof. Didier Queloz. 
E nel solco fin qui tracciato si inserisce questa seconda edizione della Settimana Mondiale dello Spazio, gemellata con il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, patrocinata da ASI, ESA, INAF, GSSI, INFN, Fondazione Occhialini, Club Unesco Urbino Montefeltro e svolta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

video contributo di Enrico Giovannini - Portavoce ASviS

L’iniziativa “Settimana dello Spazio 2020”, promossa dal Comune di Osimo nell’ambito dei progetto OsimoLAB, si svolge in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, che si tiene dal 22 settembre all’8 ottobre in tutta Italia e in reteL’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile AsVis , che riunisce oltre 270 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner e dei tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. La manifestazione è concepita per mobilitare tutta la popolazione, i territori, le imprese, le università e le scuole, le istituzioni e i media per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità. Centinaia gli eventi ogni anno, per stimolare una riflessione senza precedenti sul futuro del nostro Paese, dell’Europa e del mondo. Nel 2019 il Festival è stato selezionato, tra oltre duemila progetti, tra i finalisti del premio SDG Action Awards della UN SDG Action Campaign come iniziativa innovativa ed esperienza unica a livello internazionale.

Live Streaming 27 Giugno 2020

UN PATRIMONIO MONDIALE – LE MARCHE MANIFATTURIERE
Scienza, managerialità, cultura, innovazione per un nuovo Rinascimento industriale

Live Streaming 5 Giugno 2020

LO SVILUPPO SOSTENIBILE PER UN NUOVO RINASCIMENTO – Giornata Mondiale dell’Ambiente

Si ringrazia la Prof.ssa Sofia Corradi in quanto l'intervista consente di riflettere sull'importanza di una educazione di qualità (Obiettivo 4 ONU, Agenda 2030).

9 Maggio 2020

INTERVISTA A SOFIA CORRADI

Festa dell’Europa – 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori

13 Febbraio 2020 Giornata Mondiale della Radio

GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO
I.I.S. Laeng Meucci – Osimo Studenti del Laeng-Meucci di Osimo preparano i 17 Obiettivi ONU per esporli nell’atrio della scuola.

Il kit è stato donato in occasione della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo (Osimo, 10 novembre 2019)

30 Gennaio 2020 Video Intervista di FRANCESCA FAEDI

A SCUOLA CON IL NOBEL

di Francesca Faedi

intervista con il Prof. 

Didier Queloz (Nobel per la Fisica 2019)

Settimana mondiale dello spazio

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

OSIMO Conferenze e incontriLa Settimana dello Spazio rientra tra le attività di contaminazione promosse dal progetto OsimoLab

I pacchi ONU con l'Astronauta Guidoni

Altri eventi OsimoLab

Contributi video

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Giovedì 10 ottobre 

Eventi realizzati da Comune di Osimo - OsimoLab in collaborazione con