Al momento stai visualizzando RISORSA ANZIANO – Avviso Tavolo di concertazione 27 giugno ore 16 videoconferenza

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ANZIANI

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIII
Camerano Castelfidardo Loreto Numana Offagna Osimo Sirolo

COMUNE DI OSIMO ENTE CAPOFILA

-SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AL TAVOLO DI CONCERTAZIONE

Con il presente avviso l’Ambito Territoriale Sociale XIII (Comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo) intende individuare soggetti pubblici, associazioni di volontariato, associazione di promozione sociale presenti sul territorio e che si occupano prevalentemente di Anziani per formalizzare il tavolo di concertazione previsto ai sensi delle DGR 1689/2020 e DGR 1481/2021.

Riferimenti Normativi:

– Legge regionale n. 3/2018 “Istituzione del Servizio Civile Volontario degli Anziani” e ss.mm. ii;
– DGR Marche 1689 del 31/12/2020 “LR n. 3/2018 “Istituzione del servizio civile volontario degli anziani. Criteri per l’attuazione degli interventi e per il riparto delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali- annualità 2019”.
– Decreto Regione Marche n. 463 del 31/12/2020 “DGR n. 1689/2020. Tempi e modalità per l’attuazione degli interventi di servizio civile volontario degli anziani-annualità 2019. Impegno e liquidazione delle risorse a favore degli Ambiti Territoriali Sociali”.
– DGR Marche 1481 del 01/12/2021 “LR n. 3/2018 “Istituzione del servizio civile volontario degli anziani. Criteri per l’attuazione degli interventi e per il riparto delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali- annualità 2020.
– Decreto Regione Marche n. 326 del 13/12/2021 “DGR n. 1481/2021. Tempi e modalità per l’attuazione degli interventi di servizio civile volontario degli anziani-annualità 2020. Impegno e liquidazione delle risorse a favore degli Ambiti Territoriali Sociali”.

Definizione:

Con L.R. 3/2018 “Istituzione del servizio civile volontario degli anziani” la Regione Marche intende valorizzare la persona anziana come “risorsa” sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

Il servizio civile volontario per anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.

Destinatari dell’Avviso:

Il presente avviso è rivolto a: Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione sociale attivi nel territorio dell’ATS XIII che si occupano prevalentemente di anziani.
I soggetti interessati sono invitati a partecipare al Tavolo di concertazione previsto per il giorno lunedì 27 GIUGNO 2022 ore 16:00 in modalità videoconferenza.

Finalità del tavolo:

L’intervento “servizio civile volontario degli anziani” prevede che l’ATS avvii la programmazione degli interventi convocando un incontro con i soggetti sopra indicati per:

• a)  selezionare gli ambiti di intervento elencati nel punto 4 dell’Allegato A) delle citate DGR n. 1689/2020 e DGR n. 1481/2021 in cui poter svolgere il servizio civile per anziani;
  • b)  programmare e definire per ogni ambito di intervento selezionato di cui alla lettera a) il fabbisogno di servizi alla persona o alla comunità da potenziare/migliorare;
  • c) individuare indicativamente il numero di anziani da coinvolgere sulla base del budget assegnato dalla Regione Marche all’ATS XIII;
  • d)  stabilire il soggetto che avrà il compito di pubblicare un avviso pubblico per predisporre un elenco di persone anziane disponibili a partecipare alle attività progettuali scegliendo tra i singoli Comuni dell’ATS o l’ATS;
  • e)  stabilire la procedura da adottare per la selezione dei progetti optando tra quella selettiva o di co-progettazione.

Informazioni:

Ufficio di coordinamento ATS XIII Via Fontemagna 53 60027 Osimo