OGGETTI SMARRITI

  • Categoria dell'articolo:EVIDENZA - TOP
Al momento stai visualizzando OGGETTI SMARRITI

Gli oggetti rinvenuti o trovati per caso dai cittadini o dalle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale) vengono registrati presso l’Ufficio Economato del Comune. L’elenco degli oggetti trovati, di cui non viene rintracciato il proprietario, viene pubblicato all’Albo Pretorio per due domeniche successive.
L’oggetto viene restituito, una volta valutata la verosimiglianza della dichiarazione, a chi se ne dichiara proprietario, rilasciando un verbale di restituzione o firmando il registro per ricevuta della merce. Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, senza che si presenti il proprietario, l’oggetto appartiene a chi lo ha trovato.


Come
In caso di ritrovamento colui che ha ritrovato l’oggetto è tenuto a consegnarlo alle Forze dell’Ordine oppure all’Ufficio Economato del Comune, presentando un documento d’identità. L’Ufficio Economato provvede a rilasciare eventuale ricevuta di avvenuta consegna.
Per la restituzione al proprietario occorre presentarsi all’Ufficio Economato con un documento d’identità; se il proprietario aveva sporto denuncia di smarrimento o di furto è necessario presentare la denuncia stessa. Per l’operazione di restituzione a colui che trova l’oggetto, l’Ufficio Economato provvede ad avvertire l’interessato di presentarsi personalmente o tramite una persona munita di delega con firma autenticata. È necessario presentare un documento d’identità e la ricevuta di consegna se rilasciata.


Dove
Ufficio Economato – Piazza del Comune, 1 – Osimo tel. 071 7249292