MOSTRA: heART of GAZA – 8/19 gennaio

  • Categoria dell'articolo:Eventi / EVIDENZA
Al momento stai visualizzando MOSTRA: heART of GAZA – 8/19 gennaio

Dall’8 al 18 gennaio 2026, il Comune di Osimo ospiterà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale una mostra di disegni di bambini e bambine che vivono nella zona centrale della Striscia di Gaza, dal titolo “HeART of Gaza”.
Si tratta di una mostra itinerante che nasce dall’iniziativa di Mohammed Timraz (e grazie alla collaborazione dell’artista irlandese Féile Butler), il quale si è proposto di sostenere la propria comunità a Dair Al Balah partendo dai bambini e dalle bambine. Ogni giorno, da un anno a questa parte, vengono infatti svolte attività di tipo artistico, ma anche aggregative e di riflessione, che hanno dato vita ai disegni che saranno esposti e che mostrano la quotidianità di un’infanzia che si confronta con la fame, con la carestia e con la paura costante degli attacchi.
A 30 anni dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la mostra “HeART of Gaza” si propone di portare una riflessione sui tanti bambini e le tante bambine che vivono nelle zone di conflitto e che ne sono le prime vittime, spesso dimenticate.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 10 gennaio alle ore 16:30. Saranno presenti le curatrici, che illustreranno il significato e il percorso tra le opere.
Sarà poi possibile visitare l’esposizione dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
Per tutta la durata della mostra sarà effettuata una raccolta fondi per il Progetto “We are not alone”, coordinato da Mohammed Timraz, che ha l’obiettivo di acquistare cibo e beni di prima necessità per la comunità di cui è parte.