LA CITTADINANZA DEI NEO DICIOTTENNI STRANIERI:ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA CON MANIFESTAZIONE DI VOLONTA’ PER LO STRANIERO NATO IN ITALIA

• Categoria dell'articolo:Stato Civile

A chi si rivolge

A tutti i cittadini stranieri nati in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età

Ø  La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni, presentando, entro il 19° anno di età, una dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza.

Requisiti:

aver avuto la residenza in Italia ininterrottamente dalla nascita al compimento del 18° anno di età, ed essere in regola con le norme sul soggiorno degli stranieri.

Ø  non sono imputabili, ai fini della dimostrazione della residenza legale ininterrotta, inadempimenti riconducibili ai genitori (es. iscrizioni anagrafiche tardive o mai effettuate dai genitori) o agli uffici della Pubblica amministrazione. Il possesso del requisito della residenza ininterrotta potrà, pertanto, essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea (es.certificati medici, scolastici..).

Accedere al servizio

Per questo tipo di procedimento si consiglia di rivolgersi direttamente all’ufficio di Stato Civile che, in base alla specifica situazione, indicherà la documentazione necessaria da presentare

Costi

La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250,00 euro, mediante bollettino postale o pagoPA

NOTA BENE

·      si informa che nel caso in cui la dichiarazione non possa essere accolta, il contributo non potrà essere rimborsato.

·      la legge italiana consente la doppia cittadinanza e quindi non è necessario rinunciare a quella del Paese di origine e ai diritti ad essa connessi; tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra, quindi se si è interessati a non perdere la cittadinanza del Paese di origine sarà necessario chiedere informazioni al Consolato competente.

Ufficio di STATO CIVILE

Sede: Piazza del Comune n. 1 Osimo

Responsabile del settore: Dott.ssa Monica Muscoloni

Responsabile del procedimento:

Meri Ambrosoni

Laura Giacomelli

Orietta Giuggioloni

Orario di apertura al pubblico:

• Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
  • Pomeriggio: lunedì, dalle 15.00 alle 17.30