Evento organizzato dall’Associazione Amici Animali Odv di Osimo per far conoscere il lupo per quello che è, e non, per quello che immaginiamo.
Si farà con l’aiuto di due esperti che ci aiuteranno a distinguere i fatti scientifici dalle leggende.
All’evento saranno presenti come relatori Ciro Manente un naturalista, ricercatore e divulgatore scientifico italiano specializzato nello studio del lupo e nella sua convivenza con l’ambiente e le comunità umane. È fondatore e presidente dell’associazione di tutela ambientale “Popoli & Lupi”, un gruppo di ricerca che monitora e studia i lupi, soprattutto nelle aree italiane come pure il Parco del Conero.
E a proposito di Conero sarà presente anche il Maresciallo ANDREA VISCONTI comandante del Nucleo Carabinieri Forestale de Conero che ci aggiornerà sul monitoraggio lupi sul nostro territorio.
L’obiettivo di questo evento è informare la popolazione sul perché il lupo si avvicina ai centri abitati, e soprattutto come comportarsi in caso di avvistamento e quali sono le buone pratiche per ridurre i conflitti con loro. Quella del lupo non è un’invasione, ma il segno di un ecosistema che cambia.
Conoscere il lupo significa ridurre la paura e imparare a convivere con una natura che non è lontana da noi, ma di cui facciamo parte.
La convivenza con l’uomo non è semplice, ma è possibile, soprattutto se guidata da informazione, prevenzione e responsabilità collettiva., come la gestione corretta dei rifiuti, il controlla dei cani vaganti e tanti altri aspetti che verranno discussi nell’evento.
10 GENNAIO ORE 18 AD OSIMO – (AN) GROTTE DEL CANTINONE
Ingresso gratuito! Siete tutti invitati a partecipare.


