EUROPEE 2024: IL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA scaduto 11 marzo

Al momento stai visualizzando EUROPEE 2024: IL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA scaduto 11 marzo

Comune di Osimo –  Provincia di Ancona

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO: IL VOTO DEI CITTADINI DELL’ UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Le elezioni del Parlamento Europeo sono state fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024 e in Italia si vota sabato, 8 giugno, dalle 14.00 alle 22.00 e domenica, 9 giugno, dalle 7.00 alle 23.00.

I cittadini degli altri Paesi dell’U.E. potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’ Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

La domanda è disponibile sul sito:

Il modulo, una volta compilato, potrà essere trasmesso (allegando la fotocopia di un documento di identità valido):

  • via PEC alla casella comune.osimo@emarche.it
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • spedito, mediante raccomandata AR, all’ indirizzo: Comune di Osimo – Ufficio Elettorale – Piazza del Comune n. 1 – 60027 Osimo (Ancona)

In caso di accoglimento, gli interessati, verranno iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Residenza e riceveranno un invito al ritiro della tessera elettorale, con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. 

L’ istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta, in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’ eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza. 

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al proprio Paese d’origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

Per maggiori informazioni si invita a consultare l’allegato manifesto.

ALLEGATI