Le previsioni del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Marche ci informano che esiste nelle prossime ore e giorni un forte pericolo di piogge torrenziali. Per la giornata di oggi, sabato 26 luglio, è stata emanata un’allerta color giallo per temporali nelle zone costiere della Regione. Per Domenica 27 luglio è invece previsto prevalentemente sereno o poco nuvoloso, sebbene non si escludano possibili rovesci o locali temporali pomeridiani sui rilievi.
Tuttavia, a preoccupare è la previsione per lunedì 28, quando è annunciato un nuovo peggioramento del quadro meteorologico, soprattutto nel pomeriggio e in serata. Sono previsti rovesci e temporali di forte intensità anche nel territorio del Comune di Osimo.
Data la criticità di questo quadro previsionale, si invita i cittadini a prepararsi per possibili eventi di piena e alluvioni. Raccomandiamo di evitare comportamenti rischiosi e attenersi ai generali principi di sicurezza in caso di piogge e alluvioni. Vedere anche le allegate linee guida della Protezione Civile nazionale.
Ulteriori informazioni e direttive di dettaglio verranno date con l’evolversi delle condizioni meteorologiche.
Rammentiamo infine, che in caso di necessità ed emergenza il numero da chiamare è l’ 112 (Numero Unico di Emergenza) attivo 24 ore su 24.




