Osimo on Line Rete Civica

C'MON racconta TOCCAFONDO concerto e cinema d'animazione

Pubblicato il : VENERDÌ 11 MARZO 2016


 



La musica di C’mon Tigre e i cortometraggi d’animazione del maestro Gianluigi Toccafondo fusi in un unico corpo. 
Uno show poetico, ricco di contaminazioni. 
Il collettivo afrojazz mescolerà al concerto dei momenti di puro cinema d’autore, sonorizzando dal vivo 5 piccoli cortometraggi d’animazione firmati da Gianluigi Toccafondo proiettati su grande schermo.
La Pista, Pinocchio, Le Criminel, Essere morti o essere vivi è la stessa cosa; questi i titoli su cui C’mon Tigre interverrà, con l’aggiunta di Federation Tunisienne de Football, film animato che il maestro Toccafondo ha dedicato al primo singolo della crew. Oltre 5000 fotogrammi dipinti a mano che raccontano una storia folle di una partita di calcio consumata a piedi nudi sulla sabbia tra giraffe ed elefanti.

C’mon Tigre nasce nel bacino del mediterraneo, e germoglia agli angoli delle grandi città. C’mon Tigre racconta l’Africa, per fascinazione, con una linea curva che parte da San Diego e finisce a Bombay.
C’mon Tigre sono due persone ma allo stesso tempo è un collettivo di anime che si allargherà e re- stringerà come un elastico in relazione al momento, sui palchi, nelle prossime registrazioni ed anche in tutte quelle aree non strettamente correlate alla musica, continuando ad investire in collaborazioni con animatori, illustratori e artisti visuali, come quella appena conclusa con Gianluigi Toccafondo. Più cambierà, più crescerà.
Sul palco i C’mon Tigre saliranno col vibrafonista Pasquale Mirra, il sassofono baritono Beppe Scardino, il trombonista Federico Pierantoni e il batterista Marco Frattini.


BIGLIETTI Posto unico 10 euro
ridotto 8 (under 25, over 65, tessera del Loop Live Club)
 biglietteria TEATRO 071 7231797
aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20 il giorno stesso dalle ore 17
biglietteria AMAT 071 2072439 
aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16
Call Center 071 2133600
 www.vivaticket.it




COMUNICATO STAMPA AMAT

OSIMO: C’MON TIGRE E I VIDEO DI TOCCAFONDO VENERDÌ 11 ALLA NUOVA FENICE
 

ANCONA, 8 mar. 2016  –  Venerdì 11 marzo il cartellone Ricerca di Teatro, realizzato al Teatro la Nuova Fenice da Comune, A.S.S.O e AMAT a complemento della stagione in abbonamento, propone, in collaborazione con Loop Live Club e nell’ambito del neonato Klang Festival, C’Mon Tigre racconta Gianluigi Toccafondo.

 

La musica di C’mon Tigre, “duo che predilige l’anonimato e collettivo di menti/sensibilità affini” e i cortometraggi d’animazione di Gianluigi Toccafondo sono fusi in un unico corpo, in uno show poetico, ricco di contaminazioni. Il collettivo afrojazz mescola al concerto dei momenti di puro cinema d’autore, sonorizzando dal vivo 5 piccoli cortometraggi d’animazione proiettati su grande schermo. Toccafondo, geniale illustratore e artista visivo, è il capofila di quella generazione di pittori prestati all’animazione che sta caratterizzando la scena italiana (suoi sono gli spot della Sambuca Molinari e il logo della Fandango film).

 

La Pista, Pinocchio, Le Criminel, Essere morti o essere vivi è la stessa cosa; questi i titoli su cui C’mon Tigre interviene, con l’aggiunta di Federation Tunisienne de Football, film animato che il maestro Toccafondo ha dedicato al primo singolo della crew. Oltre 5000 fotogrammi dipinti a mano che raccontano una storia folle di una partita di calcio consumata a piedi nudi sulla sabbia tra giraffe ed elefanti.

C’mon Tigre nasce nel bacino del mediterraneo e germoglia agli angoli delle grandi città, racconta l’Africa, per fascinazione, con una linea curva che parte da San Diego e finisce a Bombay. C’mon Tigre sono due persone ma allo stesso tempo è un collettivo di anime che si allarga e restringe come un elastico in relazione al momento, sui palchi, nelle prossime registrazioni e anche in tutte quelle aree non strettamente correlate alla musica, continuando a investire in collaborazioni con animatori, illustratori e artisti visuali. In questo concerto C’Mon Tigre sono: Pasquale Mirra (vibrafono), Beppe Scardino (sassofono baritono), Federico Pierantoni (trombonista), Marco Frattini (batterista). I cortometraggi sono di Gianluigi Toccafondo.

 

Biglietti: posto unico numerato a 10 euro (ridotto a euro 8). Biglietti anche ad Ancona, al punto vendita Amat-Vivaticket presso Casa Musicale Ancona, corso Stamira, 68 tel. 071/202588 (lunedì -sabato 9-12,30 e 16-19,30), tel. 071/202588. Informazioni Call Center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT 071/2072439 – 071/ 2075880 www.amatmarche.net, Teatro La Nuova Fenice 071/7231797.  Inizio ore 21,15.--




ALLEGATI