VOTA LO SLOGAN – fino al 10 dicembre

You are currently viewing VOTA LO SLOGAN – fino al 10 dicembre

Attività svolta dai ragazzi della classe IVB del liceo scientifico “Corridoni Campana” di Osimo

https://forms.gle/ZgxXjJ3L8vtduUc98

VOTA QUI

FINO AL 10 DICEMBRE


Il Servizio Protezione civile della Regione Marche, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia” sta portando avanti un progetto, denominato Firespill, “Fostering Improved Reaction of Crossborder Emergency Services and Prevention Increasing Safety Level” che prevede, tra le varie attività (WP5), la realizzazione di iniziative educative che possano accrescere la conoscenza degli studenti – cittadini sui meccanismi di protezione civile e possano altresì favorire una maggiore consapevolezza così da mitigare l’impatto dei rischi naturali ed antropici a cui possono essere sottoposti.

Tra queste attività educative rientra anche l’alternanza scuola lavoro svolta con gli alunni della IV del liceo IVB del liceo scientifico “Corridoni Campana” di Osimo. I ragazzi hanno seguito una serie di incontri incentrati su argomenti di Protezione civile e, a conclusione degli interventi effettuati in classe, è stato chiesto loro di ideare uno slogan per la protezione civile e/o per il volontariato di protezione civile.

Sono stati prodotti slogan originali ed interessanti, ne abbiamo selezionato quattro che ora sono sottoposti alla cittadinanza al fine di eleggerne uno come preferito.

Il 16 ottobre si chiuderà la terza edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019.

Obiettivo della Settimana è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici e che la giornata di domani è proprio dedicata al Volontariato di Protezione civile.


Link del video promozionale https://youtu.be/Q7G0INAoKB0
link del modulo Google per la votazione che si chiuderà il 10 dicembre pv. https://forms.gle/ZgxXjJ3L8vtduUc98
Per la settimana della protezione civile: https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile