ROTARY OSIMO: TI PRESENTO DANTE secondo appuntamento 13 aprile 2021 ore 18,15

ROTARY OSIMO: TI PRESENTO DANTE secondo appuntamento 13 aprile 2021 ore 18,15

 “Ti presento Dante” per docenti studenti appassionati e curiosi con Luca Di Dio e Giorgio Massei 
piattaforma zoom ID riunione: 399 179 1082 Passcode: 2021 

https://us02web.zoom.us/j/3991791082?pwd=ak0ySzVhbW84VGNqUUNLTlo2c09Edz09

 “Ti presento Dante” per docenti studenti appassionati e curiosi  con Luca Di Dio e Giorgio Massei 

piattaforma zoom ID riunione: 399 179 1082 Passcode: 2021 

Il ciclo delle 3 lezioni-spettacolo nasce dall’idea di offrire al pubblico una “divulgazione colta” della figura e dell’opera di Dante Alighieri che segua un filo conduttore diverso dal solito e incentrato sulla biografia del poeta come emerge dai suoi scritti. A partire dalle opere giovanili fino al capolavoro della Commedia. Le tre tematiche proposte, “Dante e l’Amore”, “Dante e la Filosofia”, “Dante e la Lingua”, rappresentano tre percorsi autonomi e al tempo stesso collegati nella crescita di consapevolezza e maturazione che Dante – come ogni uomo – compie nel suo percorso biografico e ‘professionale’. 

La struttura dello “show”, dello spettacolo – che vede alternarsi due figure, quella di commento e quella di Dante, risponde all’esigenza di superare la classica lezione/conferenza frontale, per offrire a chi si collega un’esperienza estetica (ed estatica) oltreché efferente, e poter godere di musica, immagini, recitativo di versi e dialogo immaginario tra il commentatore e il poeta “redivivo” in modo assolutamente originale e coinvolgente. 

Primo incontro Martedì 30 marzo ore 18,15 

Dante e l’Amore 

Primo delle 3 lezioni spettacolo, sotto un certo punto di vista l’unico fruibile in forma indipendente dal ciclo completo in quanto offre le tematiche più semplici e conosciute: dai sonetti giovanili alla storia d’amore tragico di Paolo e Francesca, al culmine della visione con l’ Amor che move il sole e l’altre stelle. _________________________________________________________________________________________________ 

Secondo incontro Martedì 13 aprile ore 18,15 

Dante e la Filosofia 

Il Convivio, opera complessa e incompiuta, ma al tempo stesso fondamentale per focalizzare il pensiero di Dante. Una lettura tradizionale appare “difficile” per la maggior parte del pubblico… ma nell’incrocio vivido con le vicende biografiche del poeta – raccontate ‘in diretta’ dalla sua voce – si costruisce pian piano una figura affascinante, ricca di interessi, che ha sofferto per le sue scelte politiche… e che trova nella composizione della Commedia il punto cardine di una vicenda umana che affascina ogni uomo, anche dopo 700 anni! 

Terzo incontro Martedì 27 aprile ore 18,15 

Dante e la Lingua 

La lingua del Bel Paese dove’l sì suona… e l’idea geniale che Dante ha maturato via via, tra Convivio e De Vulgari Eloquentia, di un volgare come segno di unità di un popolo… ecco perché è riconosciuto senza ombra di dubbio come Padre della lingua, ma anche Padre dell’Italia, custode e difensore di un’idea di nazione che, per compiersi, dovrà attendere oltre 5 secoli (serva e di dolore ostello) dopo la morte del poeta. 

Per collegarsi 

https://us02web.zoom.us/j/3991791082?pwd=ak0ySzVhbW84VGNqUUNLTlo2c09Edz09

ID riunione: 399 179 1082 Passcode: 2021 

ALLEGATI