AVVISO: SI RACCOMANDA DI INSERIRE IL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ORDINARIA E NON LA P.E.C.

Si comunica che le domande di rinnovo, modifica targhe e per la richiesta di nuovi permessi possono essere presentate attraverso i seguenti procedimenti on-line:

–    Gestione permesso
(per cambio targa PERMANENTE)
(per cambio targa TEMPORANEO)

–    Richiedi nuovo permesso

–    RINNOVO PERMESSO (ANNO 2024)

PER ASSISTENZA TECNICA PROCEDURA ON-LINE SUL PORTALE:

chiamare Palitalsoft 0733/881328 dalle ore 9.30 alle 13.30  oppure inviare  e-mail al seguente indirizzo:sportelli@cityware.online

POTRANNO ESSERE PRESENTATE ANCHE PRESSO GLI UFFICI DELLA POLIZIA LOCALE IN VIA MOLINO MENSA N. 68, A PARTIRE DA

MERCOLEDì 24 GENNAIO 2024

SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

->   INFO E APPUNTAMENTI: TEL. N. 071723311 – 0717233103

->   INFO :  permessisosta@pmosimo.it

IL PERMESSO ANNO 2023 SARA’ VALIDO FINO AL 29/02/2024

I COSTI DEI PERMESSI SONO INVARIATI:

-> CONSULTA TABELLA COSTI

Pagamento permessi con bonifico bancario presso tesoreria comunale –
MONTE DEI PASCHI DI SIENA  –
IBAN: IT 53 E 01030 3749 0000001492858 – intestato al Comune di Osimo.

Con la consegna del nuovo permesso di sosta per l’anno 2019 in formato badge, sono state introdotte significative novità che hanno consentito di migliorare il servizio rendendo più spedita la presentazione della domanda e che renderà ulteriormente semplice la gestione del permesso da parte di ogni singole utente grazie alla tecnologia del QR-code collegata al programma adottato dal Comune di Osimo.

Con il nuovo portale web, una volta effettuata la registrazione, il titolare potrà gestire in autonomia il proprio permesso ed effettuare direttamente dal proprio computer o smartphone le seguenti operazioni, senza necessità di recarsi presso gli uffici, entrando nella sezione:

PROCEDIMENTI E MODULISTICA” —> “PROCEDIMENTI ONLINE” e quindi:

• Richiedere un nuovo permesso;
  • Modificare le auto inserite nel permesso in via temporanea (auto sostitutive);
    • La procedura genererà un permesso provvisorio da stampare ed esporre unitamente al badge in caso di auto sostituiva
  • Modificare le auto inserite nel permesso in via che permanente (nuovi veicoli);
    • Le modifiche verranno prese in carico e attivate dall’ufficio attraverso il gestionale direttamente sul permesso/badge
    • Tutti gli allegati (libretto di circolazione, ricevuta di pagamento, ecc.) potranno essere allegate alla richiesta in formato .pdf e .jpeg
    • Tutte le operazioni effettuate on line direttamente dal titolare, saranno prese in carico dall’ufficio il quale effettuerà i controlli richiedendo l’integrazione degli atti qualora necessario, e comunicherà l’esito della richiesta ATTRAVERSO UNA E-MAIL di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Inoltre,

• Alla scadenza del permesso verrà inviata una notifica di scadenza all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Prossimamente verranno attivati anche i seguenti procedimenti:

• Rinnovo del permesso alla scadenza (che coincide con il 31/12 di ogni anno);
  • Comunicazione della cessazione del permesso (cessazione dimora, trasferimento sede lavorativa, ecc.) a cui dovrà obbligatoriamente seguire la consegna del badge;
  • Richiesta del duplicato in caso di smarrimento, ecc.;

REGISTRAZIONE AL PORTALE WEB

E’ necessario seguire le istruzioni inserendo i dati anagrafici richiesti dal sistema, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica.

Il sistema invierà immediatamente una pec al vostro indirizzo di posta elettronica contenente un link di conferma: cliccando sul link verrà fornita una password che dovrà essere inserita ogni volta che si fa l’ACCESSO al portale (che potrà essere modificata dopo il primo accesso).

CODICE PIN NOMINALE PER LE OPERAZIONI DI GESTIONE PERMESSO

Per effettuare le singole operazioni di modifica del permesso e il rinnovo alla scadenza, il sistema chiede di inserire:il codice fiscale, il numero del badge e il codice PIN identificativo del titolare.

Coloro che sono titolari di uno o più permessi di sosta e transito riceveranno nei prossimi giorni il codice PIN (per posta o per e-mail).

Coloro che fanno la richiesta di permesso per la prima volta, riceveranno la notifica de codice PIN direttamente dal sistema in fase di registrazione.

Nel caso in cui il residente o dimorante non abbia ricevuto il codice PIN, è pregato di effettuare la richiesta tramite e-mail all’indirizzo: permessisosta@pmosimo.it o recandosi presso gli uffici della Polizia Locale negli orari sotto indicati.

Si rammenta che il codice PIN è personale e nominativo cioè assegnato al titolare del permesso, quindi nel caso in cui si possiedano 2 o più permessi, le richieste di modifica vanno fatte per ogni singolo permesso, inserendo il medesimo codice pin assegnato al titolare.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PRESSO GLI UFFICI DELLA P.L.

Si evidenzia che la registrazione al portale è preferibile ma NON È OBBLIGATORIA ai fini della funzione di tutti i servizi relativi ai permessi di sosta che verranno comunque garantiti al cittadino, previa presentazione diretta delle domande presso gli uffici nei giorni e negli orari indicati nel portale.

MODULISTICA

Nella sezione “DOCUMENTI UTILI” del portale “PERMESSI DI SOSTA”, sono disponibili tutti i modelli di domanda per ogni tipologia di richiesta.

Come ampiamente illustrato in sede di rilascio, si rammenta l’importanza della corretta esposizione del badge, che deve avvenire attraverso la busta porta-tessera adesiva da applicare obbligatoriamente sul parabrezza dell’auto in modo visibile.