Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa in ordine alla paventata inagibilità di palazzo Campana, l’Amministrazione Comunale intende precisare e chiarire quanto segue.
A seguito del sopralluogo eseguito dai tecnici rilevatori incaricati dalla Regione Marche in data 23/10/2017 si è riscontrata l’inutilizzabilità dell’ala del fabbricato che ospita i locali dell’ "ex Liceo Classico". Invece, in esito al sopralluogo del 06/12/2017, è emersa la temporanea inagibilità dell’ultimo piano (un tempo "ex Ragioneria", ma inutilizzato da oltre trent'anni).
Per quanto riguarda invece il piano nobile che ospita le mostre d’arte, è stata riscontrata una temporanea inagibilità limitata esclusivamente al locale occupato dalla biblioteca storica dell’Istituto Campana (da non confondersi peraltro con la Biblioteca Comunale, che è sempre all'interno di palazzo Campana ma che non ha riscontrato alcuna criticità).
Ciò premesso, le illazioni in ordine alla presunta o paventata inagibilità dei locali del piano nobile di Palazzo Campana che ospita le mostre d’arte, sono del tutto errate e destituite di fondamento