***
********************************
***
Ieri, domenica 8 gennaio si è votato il nuovo Consiglio Provinciale di Ancona. Non hanno votato i cittadini ma gli eletti nei consigli comunali ed è tramite loro che potranno essere ascoltati i bisogni dei territori della Provincia che a seguito della riforma del 2014 ( meglio nota come "legge Delrio") diventa da ente intermedio tra Comune e Regione, a ente di area vasta.
***
Il confronto elettorale (così detto di secondo livello) è stato tra tre liste, questi i nomi dei candidati eletti:
***
Per la lista numero 1, avente il contrassegno “La Provincia per i Comuni”, l’unico seggio previsto va a Lorenzo Rabini.
Per la lista numero 2, avente il contrassegno di “Ancona Provincia Civica” i quattro seggi disponibili sono stati assegnati a: Italo D’Angelo, Thomas Cillo, Monica Bordoni e Andrea Gasparini.
Per la terza ed ultima lista “Unione Democratica”, i sette seggi previsti vanno ai neo consiglieri: Francesco Perticaroli, Diego Urbisaglia, Federica Fiordelmondo, Filippo Invernizzi, Arduino Tassi, Matteo Vichi e Ugo Pesciarelli.*** Due i Consiglieri del nostro Civico Consesso che siederanno anche sugli scranni del "parlamentino provinciale": la sig.ra Monica Bordoni e il dott. Filippo Invernizzi.
***
A tutti i neo eletti Consiglieri Provinciali trasmetto gli auguri di buon lavoro e l’invito a dare un segno tangibile di rinnovamento dell’ente provinciale che mantiene deleghe importanti in settori strategici come la viabilità, la pianificazione territoriale, la programmazione della rete scolastica, l’edilizia scolastica relativa alle scuole superiori, la formazione professionale, il rischio idrogeologico ed altre.
****
***
La Presidente del Consiglio Comunale di Osimo
*********prof.ssa Paola Andreoni
***
***