Si sta per concludere un anno difficile segnato da eventi tragici e dalla violenza del terrorismo.
Le immagini dei bambini di Aleppo, una città culla della civiltà che oggi è un cumulo di macerie e il recente attentato di Berlino dove tra le bancarelle natalizie ha perso la vita Fabrizia, una nostra giovane connazionale ci hanno ferito e segnato dal dolore. Non c’è solo il terrorismo a preoccuparci.
Tutti abbiamo la consapevolezza che, questo che viviamo, non è un momento facile, la crisi toglie risorse alle famiglie e spesso condanna tante attività economiche.
Le emergenze e le situazioni di difficoltà non le vediamo più solo in televisione ma sono diventate anche il nostro vivere quotidiano: gli anziani, chi si ritrova costretto fuori dal mondo del lavoro, i giovani che non lo trovano il lavoro, i cittadini stranieri che fuggono da guerra e miseria in cerca di sicurezza e prospettive.
***
Abbiamo grande bisogno di speranza e di ottimismo. Le difficoltà ci sono: impariamo ad affrontarle, senza paura. Con la forza di cambiare. Pensiamo agli esempi delle generazioni che ci hanno precedute o a Madiba e Papa Francesco, per impegnarci affinché la determinazione e la volontà di riuscire a risollevarci torni ad essere la nostra stella polare!
***
A voi tutti, alle osimane, agli osimani, a chi viene da lontano e alle vostre famiglie porgo i miei più cari auguri di Buone Feste! e Buon Natale da ovunque tu venga.
***
La Presidente del Consiglio Comunale di Osimo
*******prof.ssa Paola Andreoni
***
***
***
***
https://paolaandreoni61.wordpress.com/2016/12/24/%e2%9d%a4-auguri-alle-osimane-agli-osimani-e-a-chi-viene-da-lontano-a-tutti-auguro-un-buon-natale-e-un-futuro-migliore/
***