link a home page Maestri di fotografia di osimo INFO  800.228800

in Osimo

i grandi maestri della fotografia osimani


 

Se è vera l'espressione "vale piu' un' immagine che cento parole" abbiamo voluto dedicare una galleria a chi, in Osimo, meglio l'ha saputa interpretare.
Inauguriamo, quindi, questo spazio dei grandi Maestri della fotografia della nostra città che si sono fatti onore non solo in Italia ma anche all'estero vincendo concorsi e pubblicando la loro arte in varie esposizioni, libri ed altro.


- Domenico Taddioli - 1930
________________
Ha iniziato a fotografare nel 1958 quando conobbe Giuseppe Cavalli che lo guidò con sincera amicizia. Nel 1962 è stato nominato AFIAP (Artista della Federazione Internazionale Arti Fotografiche). Nel 1964 ha fondato con alcuni amici l'Associazione Fotoamatori "Senza di Testa" di Osimo. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. Sue fotografie sono state esposte in diverse città, in Italia ed all'estero, e molte pubblicate in libri, annuari e riviste. Nel 1995, per meriti artistici, la FIAF gli ha riconosciuto il titolo di M.F.I. (Maestro Fotografo Italiano). Nel 1995 pubblica un libro ”DOMENICO TADDIOLI – fotografie” dove è stata rappresentata una sintesi dell'attività artistica dell'autore. Nel volume “..... l'opera di Taddioli sa parlare con un linguaggio ineguagliabile, composto di due qualità: la verità che deriva dalla natura e la fantasia che trasfigura la realtà in arte. L'autore per aver creato questo linguaggio ricco d'arte e d'interiorità, merita un plauso e un grazie da parte di tutti noi." Prof. Aldo Compagnucci

Highslide JS
DOMENICO TADDIOLI
Highslide JS
DOMENICO TADDIOLI

Highslide JS
DOMENICO TADDIOLI
Highslide JS
DOMENICO TADDIOLI
Highslide JS
DOMENICO TADDIOLI


Enzo Bevilaqua 1925-2003

Allievo di Cavalli, che conosce nel 1958 in occasione di un premio fotografico ad Osimo, assegnatogli dallo stesso maestro. Benché prediliga il paesaggio a colori, Bevilacqua è un fotografo completo che sa esprimersi anche con il bianco/nero, il reportage ed il racconto fotografico, trasmettendo una forte carica emotiva sia nell'interpretazione del paesaggio (famosi i suoi scatti su Castelluccio di Norcia) che alle prese con soggetti umani, colti nella loro poetica quotidianità. Nel 1964, con altri amici da vita al Circolo Fotoamatori "Senza Testa" grazie al quale Osimo si inserisce nel panorama della fotografia italiana contemporanea. Nel 1962 gli viene attribuito il titolo di AFIAP (Artista della Federazione Internazionale di Arti Fotografiche).

Highslide JS
ENZO BEVILACQUA
Highslide JS
ENZO BEVILACQUA

Highslide JS
ENZO BEVILACQUA
Highslide JS
ENZO BEVILACQUA

E' in vendita presso l'Ufficio Turistico di Osimo il nuovo catalogo della Mostra di Firenze di Enzo Bevilacqua a € 6,00

Giovanni Pietro Nardi 1923 - 2002

Nato ad Osimo sin da giovanissimo si è interessato di fotografia seguendo le orme del padre, ottimo dilettante. Dal 1965 è Socio della Associazione Fotoamatori "Senza Testa" di Osimo.
Da allora ha partecipato con successo a numerose manifestazioni collettive e concorsi nazionali ed internazionali. Membro della Associazione Internazionale "Image sans frontiere", nel 1966 la FIAP gli ha conferito per i suoi meriti artistici l'onorificenza AFIAP (Artista della Federazione Internazionale Arti Fotografiche) Nella sua lunga attività ha sperimentato numerose tecniche e diversi generi fotografici, dalla ricerca di nuovi simboli al paesaggio, dalla figura ambientata al reportage. Nello studio del ritratto ama scendere nei dettagli creando situazioni di gusto estetico particolarmente significative.

Highslide JS
GIOVANNI PIETRO NARDI
Highslide JS
GIOVANNI PIETRO NARDI

Highslide JS
GIOVANNI PIETRO NARDI
Highslide JS
GIOVANNI PIETRO NARDI

 

 

 

© Copyright 2008 Comune di Osimo