Sponsorizzazione della Mostra “Made in New York. Keith Haring

Sponsorizzazione della Mostra  “Made in New York. Keith Haring

scadenza 20 luglio

Manifestazione di interesse alla sponsorizzazione della Mostra internazionale denominata: “Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art” 23 Luglio 2020 –  10 Gennaio 2021e iniziative collaterali.

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER EVENTO INTERNAZIONALE E INIZIATIVE COLLATERALI

MOSTRA Made in New York, Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art”

OSIMO Palazzo Campana – dal 23 Luglio 2020 al 10 Gennaio 2021

Prot. 14254 del 15/06/2020

IL FUNZIONARIO  CON DELEGA DI FUNZIONI DIRIGENZIALI ex art. 17 del D.Lgs. n. 165/2001 DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI

            Visti:

  • l’articolo 43 della legge 449/1997;
  • l’art. n. 119 del D.Lgs. n.  267/2000 (TUEL);
  • l’art. 28, comma 2 bis della legge 23 dicembre 1998, nr. 448;

            In esecuzione della propria determinazione n. 01/186 del 13/02/2020 con la quale sono state avviate le procedure per l’individuazione di sponsor finalizzati all’organizzazione della Mostra “Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art” da tenersi presso Palazzo Campana dal 28 Marzo al 27 Settembre 2020, in conformità alle deliberazioni di G.C. n. 8 del 16/01/2020 e n. 14 del 6/02/2020;

            Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 108 del 08/06/2020 con la quale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si è reso necessario:

–   rinviare la realizzazione della mostra a partire dalla data 23 luglio 2020 fino al 10 gennaio 2021;

– provvedere alla ripubblicazione dell’avviso pubblico in oggetto approvato con Determina Dirigenziale n. 01/186 del 13/02/2020 fino alla data del 20/07/2020;

RENDE NOTO

che il Comune di Osimo con il presente avviso intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni per l’organizzazione della Mostra su Keith Haring, artista statunitense, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, denominata “Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art”, da tenersi presso Palazzo Campana e le manifestazioni collaterali che si svolgeranno dal 23 Luglio 2020 al 10 Gennaio 2021.

1. Soggetto promotore

L’Amministrazione Comunale intende affidare a soggetti pubblici o privati mediante sponsorizzazione ai sensi dell’art. 43 della legge n. 449 del 27.12.1997, il supporto dell’evento internazionale “Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art” (23/07/2020 – 10/01/2021) e iniziative collaterali, riconoscendo allo “sponsor” un ritorno di immagine nel materiale e nei canali promozionali e divulgativi delle medesime.

Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

L’Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

2. Oggetto della sponsorizzazione.

Le offerte di sponsorizzazione avranno come oggetto “Sponsorizzazioni per MOSTRA: “Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co. La vera origine della Street Art” (23/07/2020 – 10/01/2021) e iniziative collaterali”.

Il bando di sponsorizzazione riguarda il finanziamento dei servizi necessari all’allestimento della mostra, incluso trasporto e assicurazione di opere.

3. Soggetti ai quali è rivolto l’avviso

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono imprese, anche individuali, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi (anche temporanei) e istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti interessati sono invitati a presentare la loro candidatura indicando la tipologia e l’importo della sponsorizzazione, seguendo le indicazioni riportate nei documenti allegati al presente Avviso pubblico di bando di sponsorizzazione.

4. Termini di presentazione delle offerte

I soggetti interessati sono invitati a presentare le loro offerte entro il termine del 20/07/2020 (salvo motivate proroghe da parte dell’amministrazione).

5. Caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione

Le proposte debbono avere ad oggetto sponsorizzazioni di natura finanziaria (sotto forma di erogazione economica).

Le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per l’Amministrazione ai fini della formalizzazione del contratto.

Sono escluse sponsorizzazioni aventi ad oggetto forme di pubblicità vietate anche in forma indiretta dalla normativa vigente.

L’Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione, contenuti del messaggio pubblicitario o per l’attività dello sponsor:

– siano ritenute incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale del Comune di Osimo;

– siano ritenute in contrasto con gli indirizzi dell’amministrazione;

– possano creare pregiudizio o danno all’immagine e alle iniziative dell’Amministrazione Comunale

– siano ritenute inaccettabili per motivi di pubblico interesse o di ordine pubblico

– non siano ritenute coerenti con le finalità dell’iniziativa sponsorizzata

– possano generare un conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità.

Si precisa che le erogazioni liberali sono deducibili dal reddito d’impresa ai sensi dell’art. 5 del D.M. 03/10/2002 pubblicato nella G.U. 15/11/2002 n. 268, in attuazione dell’art. 100, comma 2, lettera m del Testo Unico Imposte sui Redditi.

6. Impegni generali del soggetto promotore – sponsor

Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Osimo garantisce, in linea generale e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione:

  • la visibilità sul sito istituzionale del Comune e su tutto il materiale pubblicitario inerenti le attività sponsorizzate;
  • la possibilità, previo assenso dell’Amministrazione, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione;

L’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere forme di gradazione e differenziazione delle controprestazioni comunali basate sull’offerta dei partecipanti.

Tutti gli eventuali materiali di comunicazione realizzati dallo sponsor sono a spese e cura dello stesso, previa approvazione del materiale stesso da parte del Comune.

7. Impegni dello sponsor

I soggetti selezionati come sponsor avranno come obbligazione, in linea generale, la corresponsione del corrispettivo offerto.

In sede di formalizzazione del rapporto, lo sponsor è tenuto:

  • ad individuare il logo con il quale intende sostenere la sponsorizzazione;
  • a mettere a disposizione dell’Amministrazione ogni strumento utile all’esatta e fedele riproduzione del logo.

8. Modalità di presentazione delle domande.

(scarica qui il modello domanda avviso pubblico sponsor mostra Haring )

La proposta di sponsorizzazione deve essere in forma scritta e redatta su carta intestata (seguendo il fac-simile allegato) e comunque contenente i seguenti elementi:

  1. dati del proponente: dati anagrafici e fiscali del soggetto giuridico proponente: ditta – ragione/denominazione sociale, sede legale, domicilio fiscale, numero di codice fiscale/partita I.V.A., numero di iscrizione al registro imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale, indirizzi (anche numero di fax e casella di posta elettronica cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all’avviso);
  2. dati anagrafici, il codice fiscale e la carica ricoperta del legale rappresentante e dell’eventuale firmatario della proposta qualora persona diversa;
  3. breve illustrazione dell’attività esercitata;
  4. l’accettazione di tutte le clausole contenute nell’avviso;
  5. l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di sponsorizzazioni;
  6. inesistenza delle clausole di esclusione di cui agli artt. 3 e  5 dell’avviso;
  7. autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il legale rappresentante dichiari che il soggetto proponente rappresentato è in possesso dei requisiti di ordine generale per contrattare con la P.A. previsti dall’art. 80 del D.Lgs,. n. 50/2016 dallo sponsor;

Alla domanda dovrà essere allegata, pena la sua inammissibilità, fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ne ha sottoscritto la stessa, qualora persona diversa.

Le offerte dovranno pervenire, entro il 20 luglio 2020, al Comune di Osimo – Dipartimento Affari Generali -Settore Segreteria-Servizi Cultura-Sport e Turismo – Piazza del Comune, 1 60027 Osimo, anche tramite e-mail: protocollo@comune.osimo.an.it.

9. Contratto di sponsorizzazione

I rapporti tra il Comune di Osimo, quale sponsor, e gli sponsor individuati con la presente procedura, saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione, predisposto dagli uffici comunali competenti.

Ai fini del presente avviso per “contratto di sponsorizzazione” si intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale l’Ente sponsorizzato (sponsor) offre ad un soggetto terzo (Sponsor), il quale si obbliga a fornire un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione della propria immagine.

Gli elementi del negozio giuridico inerente la sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, ecc…) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso nel quadro della proposta presentata.

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa.

10. Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e degli art. 13 e 14 del GDPR approvato con Reg. UE 679/2016, si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente bando e gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione.

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e/o privati, anche tramite sistemi di interconnessione, per il riscontro della loro esattezza o completezza.

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. 15 e ss. del Reg. UE 679/2016: www.garanteprivacy.it

Per informazioni e chiarimenti: tel. n. 071/7249216 (Segretario Generale) e n. 071/7249298 (Servizi Cultura-Sport e Turismo) del Comune di Osimo, Piazza del Comune n. 1.

            Osimo, 15/06/2020

IL FUNZIONARIO

CON DELEGA DI FUNZIONI DIRIGENZIALI

ex art. 17 D.Lgs. n. 165/2001

DIP.TO AFFARI GENERALI

Dott.ssa Irene Elia

VEDI PAGINA DELLA MOSTRA

vedi allegati

ALLEGATI