RINNOVO DELL’ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE ANNO 2021

per l’anno 2021  l’Amministrazione Comunale intende procedere al RINNOVO DELL’ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE. Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo o in alternativa possono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica segreteria.consiglio@comune.osimo.an.it, entro e non oltre lunedì 21 Dicembre 2020.

Osimo, lì 16.11.2020 Prot.n. 29045

RINNOVO ALBO COMUNALE LIBERE FORME ASSOCIATIVE

ANNO 2021

COMUNE DI OSIMO Provincia di Ancona

IL SEGRETARIO GENERALE DIRIGENTE AD INTERIM DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI E SERVIZI AMMINISTRATIVI E SOCIALI

RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale intende procedere al RINNOVO DELL’ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE PER L’ANNO 2021

In conformità al vigente Statuto ed al Regolamento approvato con atto C.C. n.113 del 07.07.2001 e ss.mm.ii;

Le associazioni già iscritte all’Albo possono presentare dichiarazione di conferma del possesso dei requisiti per l’iscrizione e depositare eventuali modifiche statutarie e/o sulla compagine sociale e/o cariche elettive, rispetto all’anno precedente.

Possono inoltrare domanda di iscrizione ex novo le associazioni che perseguono, in ambito locale, scopi di natura amministrativa, economica, sociale, culturale, sportiva e comunque, finalità di interesse generale, concorrendo alla elevazione delle attività predette.

Alla domanda vanno allegati:

• lo Statuto e l’Atto Costitutivo
  • l’elenco dei soci e componenti del Consiglio d’Amministrazione o Direttivo
  • relazione sull’attività e finalità da perseguire.

Il Comune procederà all’iscrizione nell’Albo, previo riscontro della documentazione richiesta e accertamento:

• della rispondenza dell’attività perseguita alle finalità contenute nello Statuto del Comune di Osimo
  • della garanzia di libertà di iscrizione all’associazione a tutti i cittadini che lo richiedano purché accettino gli scopi statutari
  • che sia assicurata la rappresentatività e l’elettività delle cariche, nonché la pubblicità degli atti degli organi sociali e dei bilanci

Alle Associazioni iscritte all’Albo Comunale, il Comune:

1. può affidare l’organizzazione e lo svolgimento di attività promozionali, ricreative e, in generale, attività di interesse pubblico da gestire in forma sussidiaria o integrata rispetto all’Ente;
  2. può coinvolgere le associazioni del volontariato nella gestione dei servizi e nella attuazione di iniziative sociali e culturali.

Inoltre le Associazioni :

1. possono far parte delle consulte comunali di settore;
  2. possono ottenere il patrocinio del Comune per manifestazioni o attività dalle stesse organizzate per la cui concessione è competente il Sindaco;
  3. possono richiedere sovvenzioni, contributi, vantaggi economici o la concessione di locali da adibire a loro sede, anche a canone ridotto.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla dott.ssa Simona Burghiani (Tel. 071/7249286).

Il presente bando è pubblicato all’Albo Pretorio online ed è consultabile sul sito web del Comune di Osimo: www.comune.osimo.an.it.

IL SEGRETARIO GENERALE DIRIGENTE AD INTERIM DIP. AFFARI GENERALI SERVIZI AMM.VI E SOCIALI
F.to Dott. Giuliano Giulioni

VEDI ALLEGATI