Comune di Osimo - Dipartimento del Territorio
 SUB SETTORE SPORTELLO UNICO
PER L'
EDILIZIA (SUEP)
(Responsabile Geom. Fabio Luna 071 7249219)

SPORTELLO UNICO INTEGRATO:

-
SUB SETTORE URBANISTICA E PIANIFICAZIONE


-
SUB SETTORE SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)
 

 

 

  • CONDONO EDILIZIO

 

 

 

 

 

 

 

  §  Si informa che il 1° maggio 2004 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)

§ Si informa che con delibera consiliare n. 123 del 12.11.2003 è stato approvato il Regolamento Comunale del Verde Urbano Pubblico e Privato; detto Regolamento, all’art. 9, prevede l’obbligo per chiunque intenda effettuare lavori di nuova costruzione, ristrutturazione, ecc. della presentazione, oltre alla documentazione progettuale richiesta dal Regolamento Edilizio Comunale, anche del progetto di sistemazione del verde redatto da un tecnico abilitato.

§ Si informa  che dal 24 ottobre (entrata in vigore del d.lgs. n. 276 del 2003, cosiddetta "Riforma Biagi") è obbligatorio, ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del d.lgs. n. 494 del 1996, consegnare al Comune, prima dell'inizio dei lavori o alla presentazione della D.I.A., unitamente al nominativo dell'impresa esecutrice:
- una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, e il contratto collettivo applicato ai lavoratori dipendenti
;
- il certificato di regolarità contributiva (INPS, INAIL, CAPE).

§  Si informa che il SERVIZIO  SPORTELLO UNICO per l'EDILIZIA (SUEP) è aperto al pubblico con il seguente orario: 
- lunedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 13.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Sportello Unico per l’Edilizia  (P.A. Manuele Camilletti – Front Office) o presso il Servizio stesso geom. Corrado Strappato e geom. Fabio Luna (Responsabile del Servizio) negli orari sopra indicati.

§  Si informa  che il Servizio Sportello Unico per l’Edilizia ha predisposto la nuova modulistica da utilizzare per la presentazione delle pratiche edilizie (domanda di Permesso di Costruire, Denuncia Inizio Attività, Agibilità, ecc.). Si fa presente che la nuova modulistica è disponibile in via sperimentale al fine di consentire ai professionisti e agli utenti di segnalarne eventuali modifiche, integrazioni e comunque elementi utili a renderla più efficiente presso:
- Servizio Sportello Unico per l’Edilizia (Front Office)
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Sito internet (Dipartimento del Territorio - Servizio Sportello Unico per l’Edilizia).
Eventuali segnalazioni riguardanti la modulistica potranno essere fatte pervenire via e-mail a.:
info@comune.osimo.an.it

§ Si informa che dal 1° luglio è entrato in vigore il  "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e successive modifiche– G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001 –  s.o. n. 239) ). Con il D.L. 24 dicembre 2003 n. 355 è stata differita al 1 gennaio 2005 l'entrata in vigore delle norme per la sicurezza degli impianti  contenute nella parte 2°, Capo V del D.P.R. 380/2001 (riferimento da art. 107 ad art. 121); la proroga non si applica agli edifici scolastici di ogni ordine e grado.  
La nuova normativa istituisce lo SPORTELLO UNICO per l'EDILIZIA, organismo a cui l'utente dovrà rivolgersi per tutto ciò che riguarda l'attività edilizia.

Le principali innovazioni introdotte sono:
- riduzione dei titoli abilitativi a due: 
Permesso di costruire   Denuncia di inizio attività (D.I.A.)
con il conseguente superamento dell'Autorizzazione edilizia ed espressa abrogazione dell'art. 26 della Legge 47/85 per   l'esecuzione di opere interne alle unità immobiliari
- ampliamento degli interventi edilizi che possono essere realizzati, a scelta dell'interessato, con D.I.A. 
 - termini di presentazione della D.I.A. fissato in 30 gg. prima dell'inizio dei lavori.
Tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate al Servizio Sportello Unico per l'Edilizia durante l'orario di apertura del FRONT-OFFICE (piano terra):
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

     

     
 

< Home page