FIORITI 2020 il concorso

ASSESSORATO AL TURISMO BANDO CONCORSO “BALCONI, FINESTRE, VETRINE E VICOLI FIORITI” 21 Settembre – 24 Ottobre 2020

(Approvato con atto di G.C. n.170 del 07/09/2020)

Il Comune di Osimo organizza, in collaborazione con l’Azienda Speciale Servizi Osimo, la 5° edizione del concorso “BALCONI FINESTRE, VETRINE E VICOLI FIORITI”, finalizzato all’abbellimento, attraverso decorazioni floreali, di spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della nostra città, promuovendo altresì la cultura dell’ospitalità e del verde anche come elemento di decoro.

1. DESTINATARI – TEMA

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti, dimoranti, ai proprietari di immobili e a tutti coloro che esercitano la propria attività lavorativa nel territorio di Osimo.

Sono esclusi dalla partecipazione i componenti della commissione esaminatrice e gli esercenti di attività di fioraio o vivaista.

1. MODALITA’ E TERMINI PER L’ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso è necessario presentare istanza redatta come da fac simile allegato, disponibile sul sito www.comune.osimo.it o presso l’ufficio URP Via Fontemagna, 12 da recapitare entro il 16 Settembre alle  ore 12.30 all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza del Comune n. 1 60027 Osimo (AN) anche tramite email protocollo@comune.osimo.an.it.

• .Contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, il concorrente iscritto, ritirerà dall’ufficio Protocollo apposito cartello numerato che andrà poi posto in bell’evidenza sul luogo oggetto del concorso a decorrere dal 21 Settembre al 24 ottobre 2020.
  • L’iscrizione al concorso comporta una tacita liberatoria per la pubblicazione e riproduzione delle foto del luogo interessato alla composizione.
  • La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.
  1. SVOLGIMENTO-TEMA

Il concorso si svolge dal 21 Settembre al 24 Ottobre 2020 e i partecipanti dovranno garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso per tutto il periodo di svolgimento;

Il concorso si compone di tre categorie:

1. BALCONI FIORITI volta a premiare i più bei balconi, terrazze, o altro particolare abitativo esterno;
  2. FINESTRE FIORITE volta a premiare le più belle finestre o davanzali fioriti;
  3. VETRINE E VICOLI volta a premiare le vetrine e i migliori ambiti esterni di pertinenza di negozi commerciali (bar, ristoranti, gelaterie, tabacchi, edicole ed altri negozi di qualsiasi tipo ecc.)

Il concorso consiste in un allestimento a tema libero con composizione di fiori e piante di vario genere utilizzando la più ampia fantasia e creatività. Tutti gli allestimenti dovranno essere pronti dal 21 Settembre 2020. Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti;

1. COMMISSIONE GIUDICATRICE – VALUTAZIONE

La Commissione Giudicatrice sarà composta da un rappresentante dell’amministrazione comunale e da un rappresentante della Azienda Speciale A.S.S.O., da un rappresentante delle associazioni di categoria, da un rappresentante delle Associazioni Culturali-Ambiente, e da un esperto del settore individuato dagli Assessori;

Le decisioni della Commissione sono insindacabili e inoppugnabili.

1. CRITERI DEL CONCORSO

La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

1. varietà e composizione delle varie tipologie di fiori/piante e di essenze;
  2. Combinazione dei colori dei fiori (gioco di colori).
  3. Originalità e creatività delle decorazioni floreali con utilizzo di specie autoctone e/o specie aromatiche;
  4. Qualità dei materiali dei vasi utilizzati;
  5. Inserimento armonioso nel contesto urbano.
  1. PREMI:

I primi classificati delle seguenti tre categorie saranno premiati con un Medaglione e un Gagliardetto rappresentanti lo Stemma del Comune di Osimo:

1. Categoria BALCONI FIORITI
  2. Categoria FINESTRE FIORITE
  3. Categoria VETRINE E VICOLI

A tutti i concorrenti sarà consegnato un ATTESTATO di partecipazione durante la prevista cerimonia di premiazione che si terrà presumibilmente entro il mese di Novembre 2020. La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata a tutti gli interessati, non appena stabilita la data e il luogo;

1. NORME PER LA TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi del D,Lgs. 196/2003 e ss.mm. (GDPR approvato con Regolamento UE n. 679/2016), i dati richiesti dal presente bando e dalla modulistica allegata, saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è tenuta l’attività del Comune di Osimo. Il titolare dei dati forniti è il Comune di Osimo con sede in Piazza del Comune, 1.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente Bando.

Per informazioni:

Tel. 071 7134102 – A.S.S.O.- Via Colombo, 128 Osimo