LAVORI - UPS

UPS –UFFICIO DI PROMOZIONE SOCIALE

Il Piano Sociale Regionale definisce gli Uffici di Promozione Sociale come un nodo fondamentale della rete dei servizi in quanto soggetto in grado di verificare l’adeguatezza della rete dei servizi sociali alle effettive esigenze della comunità.

Gli UPS sono servizi/funzione presenti sul territorio finalizzati a promuovere e supportare l’azione di rete coinvolgendo persone e famiglie, gruppi e associazioni, soggetti istituzionali e non, che operano a livello locale; assicurano la funzione di lettura ed osservazione dei bisogni, di monitoraggio e promozione delle risorse del territorio, di ascolto delle necessità dei cittadini in situazioni di bisogno, di orientamento, di accompagnamento e di filtro, di informazione su diritti, prestazioni, modalità di accesso ai servizi pubblici e privati, di promozione della trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadini e servizi.

Gli UPS sono attivi  nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 dalla prima metà dell’anno 2004.

L’Ambito Territoriale Sociale, grazie alla costante attività di monitoraggio e raccordo che svolge, ha ridefinito le modalità organizzative degli Uffici di Promozione Sociale ed ha elaborato anche un disciplinare che uniforma il funzionamento degli UPS nei Comuni dell’Ambito.  È in fase di avvio l’utilizzo della Cartella Sociale Informatizzata nella prospettiva di attivare Punti Unici di Accesso al sistema dei servizi sociali e sanitari.