SOGGETTI ISTITUZIONALI - Ambito Territoriale Sociale

L’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE

L’Ambito Territoriale Sociale, costituito da aggregazioni intercomunali, è il livello di governo locale delle politiche sociali, istituito con il “Piano Sociale regionale per un Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali 2000-2002” per avviare nuove forme di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi.

Gli obiettivi degli Ambiti Territoriali Sociali:

-dotare tutti i territori di una rete di servizi essenziali alla quale sia garantita pari opportunità di accesso ai cittadini che vivono o lavorano nella regione;

-creare le condizioni per l’integrazione dei servizi, guardando non solo alla costruzione organica del rapporto tra sanitario e sociale, ma al più ampio sistema di welfare (politiche del lavoro, casa, istruzione, formazione ambiente etc.);

-promuovere il quadro più congruo per la piena attuazione degli indirizzi della programmazione nazionale e regionale;

-favorire l’esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei comuni ed una gestione unitariadella rete dei servizi.

Gli Ambiti Territoriali Sociali sono stati istituiti con atto deliberativo della Giunta Regionale n. 592 del 19.03.2002 che prevede la suddivisione del territorio regionale in 24 Ambiti corrispondenti ai Distretti sanitari o a loro multipli fino a coincidere, in alcuni casi, con l’intero territorio della Zona Territoriale. L’Ambito Territoriale Sociale XIII coincide con il Distretto Sud della Zona Territoriale n. 7.

L’Ambito Territoriale Sociale XIII, che vanta una popolazione (al 31/03/2010)di 81.501 abitanti, comprende i Comuni di:

1. Camerano (7236 abitanti)
  2. Castelfidardo (18784 abitanti)
  3. Loreto (12368 abitanti)
  4. Numana (3909 abitanti)
  5. Offagna (1885 abitanti)
  6. Osimo (33479 abitanti)
  7. Sirolo(3840  abitanti)

Il Comune di Osimo è stato individuato come Ente Locale Capofila dell’ Ambito Territoriale Sociale XIII.

AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIII

Comuni dell’A.T.S. XIII: Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana,  Offagna,  Osimo e Sirolo
Ente Locale Capofila: Comune di Osimo
Totale Popolazione: 81.501