Osimo on Line Rete Civica

I SERVIZI

Pubblicato il :


 I SERVIZI La Biblioteca comunale offre alla popolazione i seguenti servizi: consultazioni bibliografiche su catalogo cartaceo e on-line, ausilio nelle ricerche, servizio prestiti (esterno e interbibliotecario) e document delivery, connessione wi-fi gratuita.

CONSULTAZIONI BIBLIOGRAFICHE

CHE COSA SONO:

Le consultazioni bibliografiche consistono nella ricerca di notizie relative a qualsiasi argomento usufruendo dell’immenso patrimonio a disposizione e nel reperimento  di opere tramite il nome dell’autore o l’argomento (soggetto).


COME FARE LA RICERCA:

- SU CATALOGO CARTACEO

In Biblioteca sono a disposizione del lettore principalmente due strumenti di consultazione:  il catalogo per Autori e  il catalogo per Soggetti o per argomenti.

Esistono poi altri cataloghi più specifici: quello dei periodici, il tipografico osimano, degli incunaboli e delle cinquecentine,  dei manoscritti e della biblioteca ragazzi.

- ON-LINE

In Biblioteca la ricerca può essere effettuata collegandosi al sistema Sebina Open-Library con l’ausilio del personale. È inoltre possibile effettuare la ricerca da casa o da un qualsiasi pc collegato ad Internet, digitando l’indirizzo

www.sbn.it : questo sistema consente di avere una panoramica generale sul posseduto di moltissime biblioteche italiane, statali, locali ed universitarie dando la possibilità all’utente di avvalersi del prestito interbibliotecario (v. paragrafo apposito). Anche collegandosi al link http://biblioteche.provincia.ancona.it/bib/è possibile effettuare la ricerca e sapere se la nostra  Biblioteca possiede il libro che stiamo cercando. Qualora la ricerca  desse esito negativo, conviene consultare il catalogo cartaceo in quanto non tutto il patrimonio librario è stato catalogato tramite computer.

QUANTO COSTA LA RICERCA:

La consultazione dei libri nelle sale di lettura e la ricerca on-line presso la Biblioteca è totalmente gratuita.

Per i libri esclusi dal prestito è in funzione un servizio fotocopie, il cui costo è il seguente:

formato A4 - € 0,10

formato A3 - € 0,15

Il servizio fotocopie viene effettuato esclusivamente dal personale.

AUSILIO NELLE RICERCHE

L’utente può contare sull’aiuto del personale che mette a disposizione la sua preparazione e competenza nella ricerca di qualsiasi informazione e nel consigliare le possibili letture.

 

PRESTITO e DOCUMENT DELIVERY

COME SI FA IL PRESTITO

- IN LOCO

L’utente che entra in Biblioteca  per una ricerca può chiedere direttamente al personale addetto al reference, che consulta il catalogo on-line, oppure ha a disposizione un catalogo contenente schede ordinate per autori e soggetti: una volta trovato il libro che cerca, fa richiesta per la consultazione che deve avvenire in una delle sale messe a disposizione del pubblico.

Terminata la ricerca i volumi consultati devono essere riconsegnati al personale.

- ESTERNO

Al prestito esterno è ammessa la parte di patrimonio librario che riguarda la narrativa e la saggistica. Sono ammessi al prestito tutti  i cittadini residenti nel distretto (Osimo, Loreto, Castelfidardo, Offagna e Filottrano).

Per poter usufruire di questo servizio l’utente, munito di un documento di riconoscimento, viene inserito con i propri dati anagrafici in un archivio lettori. Tale procedura permette di portarsi a casa il libro scelto per la durata di 15 giorni, ma tale periodo è prorogabile, a richiesta, a 30 giorni. Naturalmente il libro avuto in prestito deve essere usato con estrema cura in modo tale da non risultare danneggiato al momento della riconsegna.
Non tutte le opere possono essere date in prestito: alcune, o perché frequentemente consultate in sede, o perché di particolare pregio, o perché in cattivo stato di conservazione, sono escluse dal prestito.  

- INTERBIBLIOTECARIO E DOCUMENT DELIVERY

Nel caso in cui la Biblioteca non possieda il testo richiesto dal lettore, si può attivare una procedura di prestito interbibliotecario, cioè si può avere in prestito il libro dalle altre biblioteche che lo possiedono, garantendo riguardo all’integrità del materiale e ai termini di riconsegna. Il Document Delivery è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti da un’altra Biblioteca. Si tratta di un servizio che interessa soprattutto le riviste e, in misura minore, anche i libri.

Per noi è estremamente semplice conoscere quale Biblioteca sia in possesso di un determinato libro o articolo in quanto siamo collegati, tramite il Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) con moltissime biblioteche italiane ed infatti sempre più spesso forniamo questi servizi, soprattutto ai ragazzi che stanno compilando la propria tesi di laurea.

La banca dati SBN, come già detto, è consultabile da chiunque in Internet presso il sito

www.sbn.it, ma per la richiesta di prestito interbibliotecario e document delivery bisogna rivolgersi alla biblioteca.

QUANTO COSTA IL PRESTITO

Il prestito esterno (a domicilio) è gratuito.

Il prestito Interbibliotecario prevede la copertura delle sole spese di spedizione.

RETE WI-FI

In biblioteca è disponibile il collegamento gratuito alla reta wi-fi: occorre rivolgersi al personale per ottenere il ticket con l’username e la password.


ALLEGATI