Osimo on Line Rete Civica

C’ERA UNA VOLTA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Pubblicato il : Venerdì 9 Febbraio


Prosegue la rassegna 

Incontri d’autore a Palazzo Campana con la presentazione del libro dello storico Massimo Papini sulla Democrazia Cristiana 



Dopo il grande successo del primo appuntamento con Franco Cardini che ha registrato il tutto esaurito, la rassegna Incontri d’Autore. Storia, attualità e cultura, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, giunta alla VIII edizione, prosegue venerdì 9 febbraio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana con la presentazione del libro di Massimo Papini “C’era una volta la Democrazia Cristiana. Il partito nella Provincia di Ancona” (ed. Affinità elettive).


Il volume ricostruisce fin nei dettagli la storia della Democrazia cristiana nella provincia di Ancona e, in parte, anche nelle Marche. La tesi dell’autore è che il partito nasce con forti connotati sociali e di sinistra, per poi collocarsi definitivamente nel centro dello schieramento politico. La sua vita e la sua vitalità reggono a lungo, finché la sua anima è ispirata dalla fede cristiana. Dopo la morte di Moro questo riferimento viene meno e inizia un lungo declino fino ai primi anni novanta.


Massimo Papini, già Presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e direttore della rivista “Storia e Problemi contemporanei”, è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico. Tra le sue opere più recenti, oltre a “C’era una volta la Democrazia cristiana”, “L’intelligenza della politica” e “La resistenza nelle Marche (1943-1944). Una sintesi per i non addetti ai lavori”, scritto con Roberto Lucioli.


Interverrà l’on. prof. Paolo Polenta, esponente della Democrazia Cristiana, già Sindaco di Osimo,  assessore alla sanità della regione Marche,  nonché deputato della Camera dei Deputati.


L’ingresso è libero




ALLEGATI