Osimo on Line Rete Civica

GERUSALEMME Storia della città contesa

Pubblicato il : 4-5 febbraio


Lo storico Franco Cardini inaugura la programmazione culturale 2018 del Campana

 

 

A grande richiesta domenica 4 febbraio a Teatrino Campana alle ore 17.00 nell’ambito della rassegna Incontri d’Autore. Storia Cultura e attualità lo storico Franco Cardini inaugura la programmazione culturale 2018 dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo con un incontro di approfondimento su Gerusalemme, la città santa al centro di una contesa millenaria.Tema di scottante attualità dopo la decisione di Trump di riconoscerla capitale di Israele. L’incontro sarà replicato la mattina successiva per gli istituti d’istruzione superiore del territorio.

 

La rassegnache per la VIII edizione prevede una serie di incontri di approfondimento storice d’attualità con relatori di prestigio, proseguirà fino ad aprile.

Il secondo appuntamento è previsto venerdì 9 febbraio alle ore 17.30 con la presentazione del libro C’era una volta la Democrazia Cristiana. Il partito nella provincia di Ancona di Massimo Papini, già Presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle MarcheInterverrà l’on. prof. Paolo Polenta.

 

Parallelamente a Incontri d’Autore, torna tutti i martedì di febbraio Cinesipario. Incontri e proiezioni che per la sesta edizione propone una piccola ma significativa retrospettiva dell’opera cinematografica e teatrale di Francesco Rosi, a tre anni dalla sua scomparsa, con particolare sguardo alla sua capacità di indagatore e narratore delle vicende contemporanee. I film e le commedie scelte vogliono essere un invito alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio teatrale e cinematografico e alla riflessione sull’arte di Francesco Rosi che, da cineasti come Scorzese, Tornatore, Stone, viene considerato un maestro della cinematografia nel mondo. Il progetto è curato da Maria Procino, responsabile degli archivi privati di Eduardo De Filippo, di Luca De Filippo, di Francesco Rosi e delle biblioteche Rosi De Filippo. 

 

Tra le attività non mancherà infine lo spettacolo dal vivo con la rassegna Vivi l’opera. Arie e duetti in forma scenicaa cura di Villaincanto, con tre appuntamenti domenicali a marzo e ad aprile: un format innovativo apprezzato dai melomani e dai meno esperti per l’approccio moderno, dinamico e coinvolgente.

 




ALLEGATI