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BANDO DI MOBILITA’ VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D1 UFFICIO COMMERCIO – S.U.A.P. SETTORE SPORTELLO UNICO – DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO

Pubblicato il : scade 12 ottobre 2017


COMUNE DI OSIMO

         DIPARTIMENTO DELLE FINANZE

Ufficio Personale

 

 

 

 

 

Prot. n. 20689 del 7/8/2017

 

 

BANDO DI MOBILITA’ VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI 

ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D1 UFFICIO COMMERCIO – S.U.A.P. SETTORE SPORTELLO UNICO – DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO

 

 

IL DIRIGENTE

 

 

            Visto il Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e servizi, approvato con  deliberazione G.C. n. 142 del 5/6/2000 e successive modifiche ed integrazioni e così come modificato da ultimo con deliberazione G.C. n. 203 del 6/9/2014;

            Visto l’art. 30 del D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.;

Vista la circolare n. 1/2015 del 29/1/2015 del Ministero per la semplificazione e la pubblica Amministrazione di concerto con il Ministero per gli affari regionali e le autonomie, attuativa delle disposizioni in materia di personale di cui alla Legge 23/12/2014 n. 190, art. 1 commi da 420 a 430;

Vista la nota DFP n. 37870 del 18/07/2016 inviata all’ANCI con la quale si comunica il ripristino delle ordinarie facoltà di assunzione, ai sensi dell’art.1, c. 234 della Legge n. 208/2015 per la Regione Marche;

            Viste le deliberazioni G.C. n. 27 del 16/02/2017, G.C. n. 66 del 07/03/2017 e G.C. n. 119 del 12/06/2017 relative all’approvazione ed integrazione del programma del fabbisogno del personale per il triennio 2017/2019;

 

 

RENDE NOTO

 

 

Art.  1 – Indizione della procedura

E’ indetta procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs 165/2001 e s.m.  per la copertura  di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo – Ufficio Commercio – S.U.A.P. – Settore Sportello Unico del Dipartimento del Territorio, inquadrato nella Categoria D1 giuridica CCNL Regioni ed Autonomie Locali, a tempo indeterminato e pieno, connotata come segue:

a)      modalità di svolgimento della selezione: per titoli e colloquio;

b)      numero dei posti a selezione: n. 1 (uno);

 

 

 

 

 

Art.  2 – Requisiti di ammissione

1) Alla procedura di mobilità possono partecipare i dipendenti di ruolo, a tempo pieno o part-time, degli Enti del comparto Regioni-Autonomie Locali, in possesso dei seguenti requisiti:

a) di essere in servizio con contratto a indeterminato in Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1, c. 2 della legge n.165/2001 e s.m. sottoposte al regime di limitazioni delle assunzioni e di essere inquadrato nella Categoria D posizione giuridica D1 da almeno 3 anni, alla data di scadenza del bando, in profilo equivalente per contenuto a quello del posto messo in mobilità;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) di avere acquisito il nulla-osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di provenienza;

d) buona conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse, in particolare word/excel.

e) non aver subito l’applicazione di sanzioni disciplinari nel biennio precedente la data di scadenza dell’avviso e di non avere procedimenti disciplinari in corso;

f) di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

I predetti requisiti, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, nonché alla data di sottoscrizione del contratto di lavoro.

L’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti, è disposta con provvedimento motivato.

 

 

Art.  3 – Presentazione della domanda

La domanda di ammissione redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, è indirizzata al Servizio Personale del Comune e può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo o spedita a mezzo raccomandata RR  ovvero mediante invio a mezzo email esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.osimo@emarche.it da un indirizzo di PEC entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione dell’avviso di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora il termine di scadenza sia festivo, è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La data di spedizione è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante o dell’ufficio Protocollo del Comune. L’ente non assume responsabilità per la dispersione di domande e/o comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito o da disguidi postali.

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare, a pena di esclusione:

a) il cognome e nome (per le donne coniugate quello da nubile);

b) il luogo e la data di nascita;

c) l’indirizzo attuale e l’impegno a comunicare gli eventuali cambiamenti di recapito;

d) il comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione;

e) l’assenza di condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali pendenti, specificandone la natura;

f) il possesso del diploma di laurea con la relativa votazione e indicazione dell’Università presso il quale è stato conseguito;

g) l’ente di appartenenza, il profilo professionale di inquadramento, la Categoria con l’indicazione della posizione economica acquisita, la data di assunzione a tempo indeterminato e l’Ufficio/Servizio presso il quale presta servizio;

h) di non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 2 anni precedenti la scadenza del presente bando di selezione di mobilità esterna;

i) di non avere procedimenti disciplinari in corso;

l) di possedere l’idoneità psicofisica a svolgere le mansioni proprie del posto lavorativo e del relativo profilo professionale di Istruttore Direttivo;

m) di essere in possesso del preventivo assenso o nulla-osta dell’Ente di appartenenza al trasferimento mediante procedura di mobilità (da allegare alla domanda obbligatoriamente);

L’omissione anche di una sola dichiarazione, se non sanabile, comporta l’invalidità della domanda stessa con l’esclusione dell’aspirante dalla selezione.

E’ consentita la integrazione della domanda, purché entro il termine utile di presentazione della domanda stessa. Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.

L’avviso integrale e il fac simile di domanda verranno pubblicati sul sito internet del comune www.comune.osimo.an.it fino alla data prevista per la scadenza, alla sezione “Amministrazione trasparente” “Bandi di concorso”.

 

 

Art.  4 – La Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata con deliberazione della Giunta Comunale, ed è composta dal Dirigente Dipartimento del Territorio, con funzioni di presidente, e da due esperti nelle materie oggetto del concorso. Alla stessa possono essere aggregati membri aggiunti per le lingue straniere e per materie speciali, ovvero, nel caso di prove automatizzate, da esperti in gestione di procedure informatizzate o, in ogni caso, da esperti in selezione di personale. Le funzioni di segretario sono svolte da un funzionario appartenente a qualifica non inferiore alla ex 6^ qualifica funzionale (ora Categoria C). 

La Commissione opera sempre con l’intervento di tutti i suoi componenti ed assume le determinazioni mediante votazione palese e a maggioranza di voti. Per ogni seduta è redatto a cura del segretario il verbale, sottoscritto dal presidente, dai commissari e dal segretario in ogni pagina. 

I concorrenti possono esercitare il diritto di accesso ai verbali e agli atti del procedimento concorsuale a termini degli articoli 1 e 2 del DPR 12 aprile 2006, n. 184.

La commissione tiene conto, nello svolgimento del procedimento, della seguente successione cronologica degli adempimenti:

a) accertamento della sussistenza di eventuali incompatibilità con i candidati e sottoscrizione della relativa dichiarazione;

b) determinazione della data del colloquio e comunicazione del diario ai singoli candidati, almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove.

c) effettuazione del colloquio e relativa valutazione;

d) formazione della graduatoria degli idonei.

La Commissione dispone di punti 10 per la valutazione dei titoli e di punti 30 per la valutazione del colloquio. La votazione complessiva è determinata sommando al voto del colloquio il punteggio dei titoli.

Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

 

 

Art.  5 – Valutazione dei titoli

I titoli sono suddivisi in quattro categorie e danno diritto all’attribuzione di un punteggio complessivo fino a punti 10 così ripartito: a) titoli di studio: punti 3; b) titoli di servizio: punti 3; c) titoli vari: punti 3; d) curriculum formativo e professionale: punti 1;

a)      Titoli di studio (complessivi 3 punti disponibili)

o      per il diploma di laurea fino a punti 1,00

o       Per la lode si aggiungono: punti 0,50

o       Per altra laurea attinente alla professionalità richiesta: punti 1,00

o       Per il diploma post-universitario: punti 0,50

b) Titoli di servizio (complessivi 3 punti disponibili)

In questa categoria è valutato il servizio a tempo determinato e indeterminato, presso enti pubblici o aziende private. I punti sono attribuiti in ragione di anno o frazione superiore a 6 mesi:

o         Servizio in qualifica superiore od analoga: punti 0,50

o         Servizio in qualifica immediatamente inferiore: punti 0,20

o         Servizio in qualifica inferiore di 2 livelli: punti 0,10

c) Titoli vari (complessivi 3 punti disponibili)

In questa categoria sono valutati solo i titoli che hanno attinenza per la professionalità connessa al profilo da ricoprire:

o         Pubblicazioni scientifiche per pubblicazione: punti da 0,10 a 0,50

o         Corsi di formazione con esame finale per attestato: punti 0,20

o         Corsi di almeno 600 ore con prova finale:

A.       con soglia di accesso costituita da laurea per corso: punti 0,60

B.        con soglia costituita da titolo inferiore per corso: punti 0,30

d) Curriculum (1 punto disponibile)

In questa categoria sono valutate complessivamente le attività professionali e di studio, non riferibili ai titoli valutati nelle precedenti categorie, che evidenzino il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della carriera. Vi rientrano tirocini, partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore, incarichi di insegnamento. Nell’ipotesi di insignificanza del curriculum la commissione ne dà atto e non attribuisce punteggio.

Art.  6 - Prove d'esame

Al colloquio, i candidati ammessi saranno tenuti a dimostrare la conoscenza nei seguenti settori di attività:

-          discussione argomentata sul curriculum professionale presentato e, in particolare, sulla  conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie allo svolgimento dell’attività propria del posto da ricoprire.

-          conoscenza di tecniche di lavoro, capacità di individuazione di soluzioni a problematiche complesse, capacità di sintesi;

-          conoscenza degli Obblighi in materia di Amministrazione Trasparente D. Lg.vo n. 33/2013 e s.m.i.;

-          normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti.

 

La prova orale sarà integrata dall’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (scelta tra inglese e francese su indicazione del candidato nella domanda di ammissione alla selezione).

Breve dimostrazione di conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti software tipo Word, Excel, internet e posta elettronica.

 

La pubblicazione sul sito internet del comune, www.comune.osimo.an.it alla sezione “Amministrazione trasparente” “Bandi di concorso”, dell’elenco dei candidati ammessi al colloquio d’esame, verrà effettuata almeno quindici giorni prima di quello in cui debbono sostenerlo, con valore di notifica.

Art.  7 - Formazione delle graduatorie

La graduatoria generale di merito dei candidati è formata dalla commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva (somma del voto del colloquio e dei titoli) riportata da ciascun candidato. A parità di punti, avrà precedenza il candidato che avrà ottenuto nella valutazione del colloquio il maggior punteggio.

La graduatoria generale di merito è approvata con determinazione del Dirigente, pubblicata all'albo pretorio del comune, ed è immediatamente efficace.

Dalla data di pubblicazione decorre il termine per le eventuali impugnative.

La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet del comune di Osimo, www.comune.osimo.an.it  alla sezione “Amministrazione trasparente” “Bandi di concorso”.

Il vincitore del concorso dovrà stipulare il contratto di lavoro ed assumere servizio nel termine stabilito dall’Amministrazione Comunale; la mancata stipula del contratto e la mancata assunzione in servizio verrà considerata rinuncia alla mobilità.

 

Art.  8 - Pari opportunità

Il Comune di Osimo garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198 dell’11/4/2006.

 

Art.  9 - Rinvio

Per quanto non previsto dal presente bando valgono le disposizioni recate dall’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi vigente.

 

Art.  10 - Diario e sede del colloquio

Il colloquio si svolgerà presso il Comune di Osimo, secondo il  calendario che verrà pubblicato sul sito internet del comune di Osimo, www.comune.osimo.an.it, almeno 15 gg. prima dell’inizio.

 

Art.  11 – Informativa ai sensi D. Lgs. n. 196/2003.

Tutti i dati trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione pubblica, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura di selezione e degli eventuali procedimenti di assunzione.

 

Art.  12 – Disposizioni finali

La procedura di mobilità di cui al presente bando è subordinata all’esperimento negativo della procedura di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2000.

L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente bando, nonché di prorogare o riaprirne il termine di scadenza, per motivate ragioni di interesse pubblico o per motivi di finanza pubblica.

Osimo, lì   

 

IL DIRIGENTE DELLE FINANZE

f.to Dott.ssa Anna Tiberi


ALLEGATI

• SCHEMA_DOMANDA.doc