Osimo on Line Rete Civica

ULTERIORI DISPOSIZIONI ALLE SEGNALAZIONI DANNI ALLE STRUTTURE PRIVATE POST SISMA 26 e 30 ottobre 2016

Pubblicato il : sabato 5 novembre 2016


Istanza  di  sopralluogo  per  edifici  privati  -  OCDPC  n. 422  del  16     

dicembre 2016 :  ulteriori  disposizioni  per  le verifiche di agibilità degli  edifici. 



Ai sensi dell’art. 1  l’Ocdpc n. 422 del 16 dicembre 2016: “ulteriori interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal giorno 24 agosto 2016” le verifiche di agibilità post-sismica degli edifici e delle strutture interessate dagli eventi sismici si svolgono attraverso la compilazione della scheda AeDES;


I proprietari o aventi diritto degli  edifici interessati dagli eventi sismici  che intendono richiedere i sopralluoghi di agibilità con scheda FAST,  devono presentare istanza di sopralluogo al  Comune  con l’apposito modulo corredato  da ordinanza sindacale di sgombero, se esistente, ovvero da una perizia giurata che comprovi il nesso di causalità diretto tra i danni verificatesi e l'evento, in coerenza con quanto previsto dall'art.1, comma 2, del decreto legge n. 189/2016. Il Comune invia l'istanza al C.C.R.  (Centro Coordinamento Regionale) per la programmazione dei sopralluoghi con scheda FAST.


Solo nel caso in cui la scheda fast dia esito di non utilizzabilità   provvedono  alla compilazione della scheda AeDES  incaricando direttamente tecnici professionisti con competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia.  Tale procedura è condizione abilitante per l’ottenimento dei contributi per la ricostruzione privata. 



Per gli immobili tutelati, ai sensi del D.Lgs. n.42/2004 e ss.mm.ii., di proprietà privata le segnalazioni saranno accettate, dal UCCR – MARCHE,  solo se provenienti per il tramite degli uffici tecnici comunali e dai referenti delle Diocesi interessate, anche per quelle riguardanti gli edifici privati tutelati. 


Le segnalazioni dovranno essere corredate da nuova scheda, utilizzando il modello già scaricabile dal sito http://www.marche.beniculturali.it/index.php?it/328/unit-di-crisi-regionale, avendo cura di specificare nelle note, la data del precedente invio. 


Alla scheda dovrà essere obbligatoriamente allegata una ulteriore documentazione fotografica di riferimento (massimo 10 scatti fotografici). 


Le schede dovranno essere prodotte in formato pdf e le foto in jpg.


Non è necessario l’ulteriore invio di schede già trasmesse per gli immobili che non abbiano subito ulteriori danni rispetto per a quelli precedentemente segnalati.

 

L’invio dovrà essere effettuato una sola volta ed esclusivamente all’indirizzo v.caravaggi@comune.osimo.an.it


Vista l’emergenza particolarmente grave, si rende noto che d’ora in avanti non verranno prese in considerazione le segnalazioni inviate in modalità e in formato diverse da quelle sopra indicate. 


Gli interessati possono richiedere il sopralluogo attraverso l’ufficio di Protezione Civile del Comune di 
Osimo utilizzando

 IL MODULO  SCARICABILE QUI.



Le richieste vanno consegnate:
- A mano 
all’ufficio Protocollo del Comune – Piazza del Comune 1 (Osimo) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nei giorni feriali.
tramite PEC: comune.osimo@emarche.it





ALLEGATI

• ALLEGATOA.pdf

• OCDPC_422_16_sisma_centro_italia.pdf