Osimo on Line Rete Civica

Nuova segnaletica di Protezione Civile, obiettivo raggiunto.

Pubblicato il : venerdì 7 ottobre 2016


Come concordato e pianificato, anche per la concomitanza della campagna “Io non rischio” promossa ed organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che farà tappa proprio ad Osimo il 15 e 16 Ottobre, è stata acquistata ed è in corso di installazione per la prima volta una nuova segnaletica di Protezione Civile su tutto il territorio comunale.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di puntare sull’informazione alla popolazione investendo sulla segnaletica che prevede n.20 cartelli verdi relativi alle Aree di Attesa, n.4 cartelli gialli relativi alle Aree di Ammassamento e n.20 cartelli rossi relativi alle Aree di Ricovero.

La segnaletica renderà più facilmente leggibile e comprensibile a tutti i cittadini osimani quello che già prevede il Piano di Protezione Civile Comunale, aggiornato a fine 2015, relativamente agli eventi di natura imprevedibile con particolare riferimento agli scenari di rischio sismico. 

Fare Protezione Civile significa infatti, tra le altre cose, concentrarsi bene sulle attività di previsione e prevenzione.

L’attività di informazione rivolta alla popolazione anche e soprattutto attraverso la segnaletica esplicativa, insieme agli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), la pianificazione della risposta all’emergenza e le attività esercitative costituiscono proprio la gran parte del lavoro della protezione civile.

Durante la campagna “Io non rischio” e nei prossimi consigli di quartiere i volontari di protezione civile a turno avranno modo di spiegare la cartellonistica stessa ai cittadini.


Ing. Andrea Catena - Consigliere Comunale incaricato alla Protezione Civile Osimo




ALLEGATI