E’ ufficialmente attivo da oggi il servizio di pagamento on line dei parcheggi sulle strisce blu. Il sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore alla Viabilità Federica Gatto, in collaborazione con il Cda della Osimo Servizi, hanno deciso dare il via a questo progetto, più volte sollecitato dagli stessi utenti e già diffuso in diversi comuni italiani.
Con EasyPark, l’automobilista può comodamente attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta tramite la App scaricabile gratuitamente dagli store di tutti i sistemi operativi.
Molti sono i vantaggi: l’utente risparmia tempo nelle operazioni di sosta, non dovendo più ricorrere al parcometro, alle monetine e ai tagliandi. Con questo sistema è possibile pagare solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall' Amministrazione comunale. Resta comunque attivo il pagamento tramite parcometro.
L’automobilista può usufruire del servizio in tutte le città in cui EasyPark è operativo: oltre 70 comuni italiani, tra cui nelle Marche figurano Numana, Potenza Picena, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare e più di 300 città europee.
Come funziona il servizio EasyPark:
1) Registrarsi tramite la App EasyPark o dal sito www.easypark.it (oppure chiamando il numero 089 9260100).
2) Acquistare un credito di sosta (ricaricabile con carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard, oppure PayPal o bonifico bancario).
3) Apporre l’adesivo EasyPark (scaricabile dal sito) sul parabrezza del veicolo. In alternativa basta esporre un qualsiasi foglio con la scritta EasyPark.
4) Inserire il ‘codice area di sosta’ visibile sui parcometri, disponibile anche automaticamente sulla App EasyPark attivando la geolocalizzazione gps e cliccando “Vedi mappa”; inserire il numero di targa del veicolo e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Il costo del servizio EasyPark è aggiuntivo all'importo della sosta calcolato secondo le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale.
Chi utilizza spesso il servizio può scegliere il pacchetto EasyPark Large (€ 2,99/ mese), mentre chi parcheggia solo occasionalmente può optare per EasyPark Small (nessun costo fisso, +15% sul costo della sosta).