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AVVISO PUBBLICO ISTITUZIONE DEL REGISTRO DI AMBITO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI/EDUCATORI DOMICILIARI E AGENZIE PER IL LAVORO

giovedì 5 marzo 2015 - Consultazione Registri

 
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AGGIORNAMENTO 5 marzo 2015 -Consultazione Registri di Ambito

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AVVISO PUBBLICO

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DI AMBITO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI/EDUCATORI DOMICILIARI E AGENZIE PER IL LAVORO

 

SI RENDE NOTO

 

che, in esecuzione della propria Determinazione Dirigenziale n°1772 del 18/12/2013 e in attuazione  dell’Accordo di Programma Prot. n. 8385/2013e del p. 22 del  Regolamento di Adesione HCP 2012 per l’attivazione di Progetti Innovativi Sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti e fragili-utenti dell’ INPS Gestione ex Inpdap, è istituito il Registro pubblico dell’ Ambito  Territoriale Sociale 13 degli Assistenti Familiari con una specifica sezione dedicata agli Educatori domiciliari.

In tale registro compaiono anche eventuali soggetti accreditati nelle attività di somministrazione (Agenzie di Lavoro) di assistenti familiari.

 

Il Registro è pubblico,  e consultabile on - line presso il sito del Comune di Osimo (www.comune.osimo.an.it) e quello dell’Ambito Territoriale Sociale 13 (www.comune.osimo.an.it/ambitoterritoriale13/).

 

 

Requisiti per l’iscrizione al Registro

 

Possono richiedere l’iscrizione al Registro coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto 18 anni di età;

- essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, anche in  fase di rilascio o di rinnovo valido ai fini dell’assunzione (per i cittadini stranieri);

 - avere assolto l’obbligo scolastico o, per i cittadini stranieri, avere un titolo equipollente che si certifica mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art 46 del D.P.R. 445/2000;

- avere sufficiente conoscenza della lingua italiana;

- non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali

pendenti per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;

- avere l’idoneità al lavoro attestata da un certificato medico;

 

 

 

Per gli Assistenti Familiari:

a.      essere iscritto all’Elenco regionale degli assistenti familiari, consultabile al sito www.servizisociali.marche.it,

b.     ovvero aver frequentato idoneo corso di formazione, già concluso positivamente alla data d’iscrizione e afferente l’area dell’assistenza alla persona;

c.      ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura della persona (OSS, OSA,ADEST, OTA o altro titolo equipollente);

d.     ovvero essere in possesso di titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali, ( i titoli esteri devono essere consegnati muniti della traduzione in lingua italiana certificata);

e.      ovvero di avere esperienza acquisita “ on the job” in materia di assistenza alla persona di almeno 6 mesi, anche non continuativi, documentabile;

Per gli Educatori Domiciliari:

  1. Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio alla data d’iscrizione:

 

·  Diploma di Laurea in Educatore professionale o titolo equipollente

·  Diploma di Laurea in Pedagogia

·  Diploma di Laurea in Scienze dell’educazione

·  Diploma di Laurea in Scienze della formazione primaria

·  Lauree Specialistiche equipollenti ai sensi del Decreto Interministeriale 5/5/2004

·  Titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti per legge

 

b.              ovvero di avere esperienza acquisita “ on the job” in materia di assistenza alla persona di almeno 6 mesi, anche non continuativi, documentabile;

c.              ovvero aver seguito idoneo corso di formazione (Assistente all’Infanzia)

Al Registro possono iscriversi anche soggetti accreditati nelle attività di “somministrazione” (Agenzie del Lavoro) di assistenti familiari e di educatori domiciliari aventi i medesimi requisiti professionali richiesti ai singoli soggetti di cui al presente avviso. Le Agenzie del Lavoro che intendono iscriversi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

· iscrizione alla competente C.C.I.A.A. o albo o diverso Registro;

· possesso dell’autorizzazione ministeriale provvisoria/definitiva rilasciata ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.Lgs. del 10 settembre 2003, n. 276 e iscrizione all’albo tenuto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali;

· non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ovvero non avere in corso alcun procedimento accertato di tali situazioni;

· non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della Legge 19/03/1990 n. 55;

· essere in regola con le norme di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previste dal D.Lgs 81/2008 e

ss.mm.ii.;

· essere in regola rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la

legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;

· non avere cause di divieto, decadenza o sospensione previste dalla L. 575/1965 ed indicate nell’allegato 1 al D.Lgs. 490/1994 (disposizioni antimafia);

· essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla L. 68/1999 art. 17;

· essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e assistenziale;

· avere almeno una sede / filiale operativa sita nella Provincia di Ancona

Le Agenzie del Lavoro che richiedono l’iscrizione, devono presentare istanza utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso. (Allegato “B”).

 

 

 

Modalità per la presentazione della richiesta di iscrizione

 

Coloro che  intendono iscriversi al Registro pubblico di Ambito dovranno presentare richiesta utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente (Allegato A), e corredata, a pena di esclusione,

dalla seguente documentazione:

                 

  •                  copia documento d'identità in corso di validità;
  • fotocopia carta/permesso di soggiorno/cedolino di rinnovo (cittadini stranieri);
  • curriculum vitae datato e firmato;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 attestante l’assolvimento dell’obbligo scolastico (cittadini stranieri);
  • fotocopia degli attestati dei titoli posseduti ;
  • certificato di idoneità al lavoro;
  • altri documenti che si ritengono utili ai fini della valutazione della domanda.

                

La richiesta, e la relativa documentazione,  dovrà pervenire  all’Ufficio  Protocollo del Comune di Osimo – Capofila dell’ Ambito Territoriale Sociale 13 tramite consegna a mano o a mezzo del servizio postale o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.osimo@emarche.it.

Il plico, indirizzato al Comune di Osimo – Piazza del Comune 1 – 60027 Osimo (AN) deve

indicare, oltre al mittente, l’oggetto: “Iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari/Educatori Domiciliari e Agenzie di Lavoro dell’ Ambito Territoriale Sociale 13”.

 

Per ogni utile informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 - Sede Via San. Filippo, 6 – Osimo; TEL. 071/7249252- 395- 323; FAX 071/7249238

E-MAIL  ambito13@comune.osimo.an.it.

 

 

Analisi ed esclusione della domanda

L’Ambito Territoriale Sociale n. 13 esaminerà la domanda, valuterà il possesso dei requisiti e approverà la richiesta; ove necessario sarà richiesta ulteriore documentazione.  Al termine della valutazione sarà possibile consultare la propria iscrizione direttamente sul registro pubblicato on line al seguente indirizzo: www.comune.osimo.an.it/ambitoterritoriale13/  . L’iscrizione al Registro non dà diritto ad alcun incarico da parte dell’aspirante candidato. 

 

Controllo

Ai sensi di quanto previsto all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, laddove sussistano dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte, si evidenzia che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulle stesse, fatta salva anche la possibilità di provvedere a controlli a campione. In caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti contenenti dati non rispondenti a verità, si richiama quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

 

Cancellazione dal Registro

 

L’iscrizione al Registro è correlata alla durata del Progetto Home Care Premium 2012. Nel caso di perdita dei requisiti, la variazione dovrà essere tempestivamente comunicata dall'Assistente familiare/Educatore Domiciliare all’Ambito Territoriale Sociale n. 13, il quale provvederà alla cancellazione dal Registro.

La cancellazione dal Registro può essere disposta anche d’ufficio qualora vengano meno i requisiti necessari all’iscrizione e sarà resa nota agli interessati.

 

 

 

 

 

 

 

Informativa sull'uso dei dati personali

 

Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali , forniti tramite le dichiarazioni sostitutive, saranno raccolti dagli uffici competenti e trattati unicamente per le finalità connesse al bando.

 

 

Obblighi per gli iscritti nel Registro

 

Gli iscritti al Registro hanno l’obbligo di comunicare all’Ufficio ogni variazione dei dati trasmessi all’atto dell’iscrizione.

L’aggiornamento della documentazione relativa al possesso dei requisiti è a carico dell’iscritto al Registro il quale dovrà darne comunque comunicazione all’Ambito Territoriale Sociale n. 13 prima di eventuali contatti con le famiglie interessate.

 

 

Osimo, 18  Dicembre  2013

 

 

 

Il Coordinatore dell’ AT S13                                                                              Il Dirigente

Dott.ssa Alessandra Cantori                                                                      Dott.ssa Lucia MAGI    

 




ALLEGATI
• BANDO E MODULI DOMANDA.doc

• HCP 2012-AVVISO PUBBLICO ASSISTENTI FAMILIARI-EDUCATORI-AGENZIE.pdf

• REGISTRI.xlsx

• REGISTRI.pdf








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