Osimo on Line Rete Civica

RIUNIONE C.O.C. Centro Operativo Comunale

Pubblicato il : sabato 26 settembre 2015


Sabato 26 Settembre 2015 alle ore 10,00 presso la sala del Consiglio Comunale si è svolto un incontro organizzato dal Sindaco Dott. Simone Pugnaloni e dal consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Ing. Andrea Catena per presentare la nuova composizione del centro operativo comunale (C.O.C.) aggiornato e ricostituito con atto della giunta comunale n.112 del 13.06.2015 con la nomina degli attuali responsabili delle funzioni di supporto che sono rispettivamente: Responsabile (Ing. Vagnozzi); Funzione Tecnica e di Pianificazione (Ing. Monti e Arch. Caravaggi); Funzione Sanità, assistenza Sociale e Veterinaria (Dott. Frati e Dott. Bernardini); Funzione Materiali e Mezzi (Geom. Vaccarini); Funzione Coordinamento del Volontariato (Arch. Gabrielloni); Funzione Servizi Essenziali (Ing. Belli e Geom. Vitali); Funzione Censimento danni, persone e cose (Arch. Mercuri); Funzione Strutture operative locali e viabilità (Comandante P.M. Dott. Galassi); Funzione Telecomunicazioni (Franco Maggi) e Funzione Assistenza alla Popolazione (Dott.ssa Magi).

L’Unità di crisi comunale così composta ha e avrà il compito di supportare il Sindaco di Osimo nelle fasi decisionali e di indirizzo durante la gestione di eventuali emergenze future (criticità idrogeologiche, sismiche, …).

All’incontro hanno partecipato i referenti di associazioni e organizzazioni di volontariato operanti sul territorio osimano quali Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, il gruppo radioamatori Club Cb - Om Osimo, l’Aeopc Valco Marche, il Comitato Locale di Osimo della Croce Rossa oltre al Comandante della Polizia Municipale di Osimo, ai Vigili del Fuoco (Geom. Massimo Carducci) ed al referente della Regione Marche per la Provincia di Ancona (Geom. Maurizio Marcellini).

Alla presentazione è seguito un dibattito ispirato dall’obiettivo di organizzare e coordinare al meglio le forze e le energie disponibili al fine di assicurare risposte il più operative possibili durante e dopo l’insorgenza di eventuali prossimi eventi calamitosi.

Si è parlato dell’importanza del rispetto dei ruoli della “catena di comando” che prevede che il Sindaco, di fronte ad una emergenza, oltre ad avvertire la popolazione, apra il tavolo tecnico costituito dal C.o.c. con le sue funzioni di supporto che avranno, tra gli altri, anche il compito di coordinare ed indirizzare il braccio operativo rappresentato dai vari gruppi/organizzazioni di volontariato.

Si è inoltre concentrata l’attenzione sull’importanza di come gestire al meglio i primi minuti di un’emergenza e molte sono state le testimonianze a riguardo portate dai presenti che hanno contribuito a rendere davvero costruttivo l’incontro.

 





ALLEGATI