Osimo on Line Rete Civica

Convegno su "Disabilità in emergenza" presso Expo Emergenza 2015 Ancona

Pubblicato il : domenica 12 aprile 2015


Sabato 11 Aprile 2015 ho avuto il piacere di partecipare, insieme al coordinatore del gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Osimo, al convegno su "Disabilità in emergenza" organizzato durante l'Expo Emergenza 2015 in località Baraccola di Ancona.
Tra i relatori, la Dott.ssa Catia Graciotti della Lega del Filo d'Oro ha raccontato a tutti i partecipanti, con slides e video, l'esperienza della simulazione di emergenza, a seguito di terremoto, eseguita in data 4 Ottobre 2014 presso il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d'oro, sito in località S.Stefano di Osimo, fatta con lo scopo di testare ed aggiornare il Piano di emergenza del Centro.
Il dibattito ha trattato tutte le varie criticità che sono emerse in quella simulazione.
Anche l'Ing. Susanna Balducci, funzionario del Dipartimento regionale della Protezione Civile responsabile dei cosiddetti piani speciali di emergenza, ha sottolineato, con il suo intervento, l'importanza di tali iniziative necessarie ad essere sempre più pronti ed aggiornati ad affrontare eventuali emergenze.

Ing. Andrea Catena
Consigliere comunale incaricato alla Protezione Civile comunale


Foto 1 - Il convegno "Disabilità in Emergenza" svolto presso l'Expo Emergenza 2015.


Foto 2 - La simulazione svolta presso il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d'oro sito in località S.Stefano di Osimo.



ALLEGATI