Osimo on Line Rete Civica

25° anniversario della fondazione dell'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo

Pubblicato il : lunedì 15 dicembre 2014



Domenica 14 dicembre, presso il ristorante "Le voci del mare" di Porto Recanati, l'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo ha celebrato il 25° anniversario della sua fondazione.

Ad aprire i festeggiamenti è stato il Presidente del sodalizio Sandro Freddo, che all’inizio del convivio ha ripercorso, con l’ausilio di immagini audiovisive di repertorio, le tappe più significative della storia dell’Autoclub e della carriera del grande pilota osimano Luigi Fagioli. Per l’occasione sono intervenuti il Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), Avv. Roberto Loi, e, in rappresentanza della locale amministrazione, il Sindaco Simone Pugnaloni e l’Assessore ai Servizi Sociali, Dott. Daniele Bernardini; il Presidente del club A.S.A. Santa Maria degli Angeli di Assisi, Enzo Tardioli, nonché il Presidente del Club Campe di Porto San Giorgio, Ferruccio Benvenuti, il Presidente del Club Camsa di Ancona, Franco Casamassima, il Presidente Cjmae di Jesi, Fabio Fittajoli, il Commissario Tecnico ASI della Scuderia Marche di Macerata, Nicola Fermani, il Vice Presidente del Club La Manovella del Fermano, Maurizio Sanguini, e il Capo Area della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, Rag. Mariano Severini.

Il sindaco Pugnaloni, presa la parola, dopo i ringraziamenti di rito ha riconosciuto all’Autoclub, oltre a un rilevante valore storico e sociale, un ritorno di immagine per la città di Osimo che si traduce in un incremento di turismo e consequenziale crescita economica.

Ha fatto seguito l’intervento dell’Avvocato Loi, il quale ha elogiato l’operato del Presidente Freddo nonché del Consiglio Direttivo per le belle manifestazioni che ogni anno vengono organizzate con passione e impegno.  

Durante la celebrazione, il giornalista Gianluca Sannipoli ha presentato  il proprio libro “La Terza Effe Luigi Fagioli, storia di un campione della velocità”, edito da Media Video Editore.

Il 25° anniversario della fondazione dell'Autoclub Luigi Fagioli ha rappresentato una tappa importante per ricordare la figura di un illustre sportivo, che insieme ai colleghi Fangio e Farina ha dato vita alla leggenda delle "tre effe", che a bordo delle loro Alfa Romeo hanno dominato per anni le competizioni internazionali rendendo grande l’automobilismo italiano nel mondo.

La festa ha registrato la partecipazione di numerosi soci e simpatizzanti dell’Autoclub, i quali sono stati omaggiati con una piccola scultura rappresentante il logo dell’Autoclub Luigi Fagioli.

Il conviviale sé è chiuso con il saluto e gli auguri da parte del Presidente Freddo, che nell’occasione ha ringraziato i soci per la calorosa partecipazione e il Consiglio Direttivo per la proficua collaborazione.








ALLEGATI