Osimo on Line Rete Civica

INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Pubblicato il : venerdì 27 giugno 2014







Si è riunito il giorno 19  giugno il primo Consiglio Comunale del nuovo mandato amministrativo. In qualità di consigliere eletta con  il maggior numero di preferenze ho assunto la presidenza dell’assemblea per procedere alla convalida degli eletti in consiglio. L’assemblea è quindi passata all’elezione del presidente, votazione che ha espresso la mia persona con 17 voti a favore e 8 astensioni ( tra cui la mia).

Una volta insediata ho tenuto un breve discorso ringraziando tutti per la stima accordatami e ho sottolineato l’importanza del ruolo del Consiglio Comunale,  “… Essere qui in questo civico consesso  a rappresentare i cittadini  significa farsi carico delle aspettative e delle sofferenze di una comunità”. Rivolgendomi poi ai Consiglieri li ho invitati ad un confronto civile, rispettoso dei ruoli di ciascuno e con l’unico scopo di individuare opere ed azioni per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Ho chiesto alla maggioranza di percorrere costantemente la strada del dialogo con le opposizioni, forte di una responsabilità, prima che di un successo elettorale, e alle opposizione ho chiesto collaborazione per i prossimi anni, poiché lavorando insieme mettendo al centro le necessità di Osimo, le risposte attese non tarderanno ad arrivare. Si è provveduto alla elezione  del Vice Presidente del Consiglio Comunale, incarico che è stato assegnato alla giovane Sara Andreoli neo consigliere del Movimento 5Stelle.
Quindi, il sindaco Simone Pugnaloni  ha prestato il giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana e al suo Presidente e ha tenuto poi un breve discorso, sottolineando che  il proprio impegno pubblico di servizio alla Comunità segnerà ogni gesto, ogni atto, ogni decisione che da questo momento in avanti assumerà nella sua qualità di Sindaco di Osimo. Il sindaco ha poi comunicato al Consiglio e ai numerosi cittadini intervenuti i nomi dei membri della Giunta comunale e le relative materie di competenza. La Giunta è composta dai seguenti assessori:
Mauro Pellegrini   – Vice Sindaco  - con deleghe: cultura e spettacolo, contenzioso, sviluppo forme associative;
Daniele Bernardinii con delega ai servizi sociali e sanità, partecipazione democratica;;
Flavio Cardinali con deleghe: Lavori Pubblici e servizi demografici;
Annalisa Pagliarecci con deleghe: politiche giovanili, istruzione, progetti di gemellaggi;
Michela Glorio con deleghe: ambiente, sviluppo economico, turismo;
Federica Gatto con deleghe: polizia municipale, viabilità, sicurezza;
Alex Andreoli con deleghe: sport, informatizzazione.
Il Sindaco ha mantenuto le deleghe: Urbanistica,  Bilancio e finanze e rapporti con l’Unione Europea.
Il Consiglio ha poi  votato la nomina della Commissione elettorale Comunale .
Da ultimo il Consiglio  ha votato la definizione degli indirizzi per la nomina, la revoca e per la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni ( deliberazione del Consiglio Comunale n.31 del 19 giugno 2014 ). Indirizzi che prevedono, nel rispetto del principio della trasparenza,  la pubblicazione di un avviso pubblico al fine di poter raccogliere le migliori candidature.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Prof.ssa Paola Andreoni




ALLEGATI